Ingredienti
-
300 gr
-
240 gr
-
50 gr
-
7 cucchiai
-
1 cucchiaino
La focaccia è un vero e proprio “miracolo”: ingredienti basic come farina, olio e sale si fondono nelle nostre mani e si trasformano in forno in qualcosa di straordinario.
La vostra preferita è la focaccia alla genovese ma per prepararla a casa avete bisogno di qualche dritta? Eccole qui!
Innanzitutto fate attenzione alle temperature. L’acqua per esempio deve essere tiepida: se l’acqua è calda blocca la lievitazione, se è fredda la rallenta. Badate anche ai colpi d’aria: interrompono la lievitazione; perciò, sistemate l’impasto lontano da porte e finestre.
Per variare la vostra focaccia genovese, potete poi aggiungere all’impasto già lievitato 200 g di olive taggiasche spezzettate o un ciuffo di foglie di salvia fresca tritato, oppure potete cospargere la focaccia, prima della cottura, con 2 grosse cipolle affettate.
Preparazione
Setacciate le farine (300 g di farina di grano duro e 200 g di farina 00) e mescolatele. Sciogliete 50 g di lievito di birra in una ciotola con 1 dl di acqua tiepida e 1 cucchiaino di zucchero; aggiungete 5 cucchiai della miscela di farine e mescolate fino a ottenere un panetto morbido; coprite con un telo e lasciate lievitare per un’ora. Impastate il panetto lievitato con ciò che resta del mix di farine, 1,5 dl di acqua, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e un cucchiaino di sale fino. Formate una palla e lasciatela lievitare coperta per 30 minuti; lavorate ancora l’impasto per qualche minuto, formate nuovamente una palla e fate lievitare per altri 15 minuti.
Frullate 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva con 4 di acqua e uno di sale grosso. Stendete la pasta in una teglia da forno unta con un filo d’olio, premendola con le mani; pizzicatela con le dita formando tante fossette regolari, spennellatela con metà della miscela d’olio e fatela lievitare ancora per 20 minuti.
Mettete la focaccia in forno caldo a 240° C e cuocetela per 20 minuti o fino a quando sarà leggermente dorata in superficie; toglietela dal forno, spennellatela con la miscela di olio e acqua rimasta.
Servite la focaccia genovese fatta in casa in tavola: è ottima da gustare sia calda che tiepida o fredda.
Vi è piaciuta la ricetta della focaccia genovese e volete provarne altre? Date un’occhiata anche quella della focaccia di Recco, deliziosa, con il suo cuore di delicato formaggio, oppure provate anche la focaccia senza lievito.