Peperoni ripieni al forno: 10 ricette light

  • 18 07 2016
Ecco un secondo piatto davvero gustoso e sfizioso che è possibile gustare anche come piatto unico, sia caldo che freddo: i peperoni ripieni al forno! Una preparazione facile, che richiede pochi passaggi e, se avanzano, il giorno dopo sono ancora più buoni!

I peperoni ripieni al forno sono perfetti per tantissime occasioni: pranzi della domenica, picnic e gite fuori porta; sono ideali anche per abbellire e colorare un buffet! Portano gusto e colore su ogni tavola, arricchendola con il loro profumo intenso e loro sapore genuino. Puoi prepararli in mille varianti: ti basta solo variare la farcitura!

Gli ingredienti dei peperoni ripieni al forno

I peperoni ripieni al forno sono una tipica preparazione del Sud Italia, preparati specialmente in estate. Essendo un piatto molto tradizionale, ogni famiglia custodisce gelosamente la sua ricetta: per esempio con ripieno di pane raffermo, melanzane, pomodori, olive e capperi, sono quelli tipici napoletani chiamati i puparuoli ‘mbuttunati ma puoi prepararli anche con ripieno di riso o di pasta, d'orzo o di cous cous oppure. Puoi scegliere anche per i tuoi peperoni ripieni al forno una farcitura di carne o di pesce, con formaggio o anche vegano di sole verdure!

Le varietà di peperoni migliori per prepararli ripieni al forno

Rossi, verdi, gialli, arancioni, dolci, piccanti, piccantissimi ci sono tante varietà di peperone ma quali sono quelli più adatti per essere farciti e cotti al forno? Per la ricetta partenopea dei peperoni ripieni al forno, non c'è dubbio! La Papaccella napoletana, piccola ma saporitissima, è la scelta migliore! Al mercato è facile distinguere questa varietà: ha forma schiacciata e costoluta, buccia invariabilmente vestita di colori sgargianti e polpa carnosa e dolcissima. La papaccella è anche uno degli capisaldi dell’insalata di rinforzo, tipico contorno natalizio a base di verdure sottaceto. C'è, poi, il peperone pomodoro, grosso e costoluto, simile per forma al pomodoro cuore di bue, rosso ed intenso, viene spesso utilizzato in cucina per essere farcito e cotto al forno. E il Quadrato di Asti, un peperone che ha un sapore intenso, forma regolare e scanalata, dai colori accesi e buccia spessa e succosa.

Qualunque varietà di peperone tu scelga presta attenzione a non fare l'errore di gettare la calotta e rovinare irreparabilmente l’estetica del peperone.

Le ricette dei peperoni ripieni al forno

Se hai deciso di portare in tavola i peperoni ripieni al forno

Ma sei alla ricerca di un’alternativa leggera per realizzare questo piatto? Lasciati ispirare dalla nostra selezione di ricette light! Sono facili e veloci da preparare, buone e gustose, ideali per ogni stagione!