Ingredienti
-
4 rametto
-
1/2 bicchieri
-
1 spicchio
-
4 cucchiai
-
q.b.
-
1.2 kg
La ricetta dell’orata all’acqua pazza è un grande classico della cucina mediterranea, perché pur nella sua semplicità esalta al massimo il sapore dell’orata e richiede pochi e semplici ingredienti.
Per il metodo di cottura in “acqua pazza” ti servono solo pochi ingredienti base e oltre che per preparare l’orata puoi sfruttarlo per cucinare in genere il pesce bianco come branzino merluzzo, sogliola, triglie. Olio evo, pomodori ciliegia, aglio, vino bianco e prezzemolo, solo tritato a fine cottura! Pochi minuti in padella e l’orata all’acqua pazza è pronta da portare a tavola ma, attenzione! Non commettere l’errore di servirla senza pane! Pucciare la fetta di pane nel brodo del pesce è davvero inevitabile!
Se sei in cerca di altre idee per cucinare l’orata dài un’occhiata anche a queste ricette: orata in crosta di sale, orata al forno , orata al cartoccio. E ora andiamo preparare l’orata all’acqua pazza.
Orata all’acqua pazza: la ricetta tradizionale
L’orata all’acqua pazza è una ricetta antica di origini poco chiare. Si sa di certo che appartiene al popolo dei pescatori del Centro e del Sud Italia e, in particolare dai napoletani che cucinavano il pesce direttamente con l’acqua salata di mare, per risparmiare sale e acqua potabile che custodivano in cambusa. Inoltre, la mischiavano con un po’ di vino bianco, ed ecco che da qui deriva il nome ‘acqua pazza’.
Preparazione dell’ orata all’acqua pazza
- Tuffa 6 pomodori maturi ma sodi in una pentola con acqua bollente per 1 minuto.
- Sgocciolali, spellali, dividili a metà, privali dei semi e tagliali a filetti.
- Spella 1 piccola cipolla e tritala.
- Pulisci e trita 1 ciuffo di prezzemolo.
- Squama 2 orate pulite (da 750 gr ciascuna) con il dorso di un coltellino o un pelapatate, privale delle branchie, lavale e asciugale con carta da cucina, dentro e fuori.
- Scalda 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella con 1 spicchio d’aglio spellato e la cipolla. Quando l’aglio comincerà a dorare, eliminalo. Aggiungi i pesci e falli rosolare 2 minuti per parte.
- Sfuma con 1/2 bicchiere vino bianco, lascialo evaporare e regola di sale e pepe. Unisci 1 pizzico di peperoncino, i pomodori e 1/2 bicchiere d’acqua.
- Copri con il coperchio e prosegui la cottura per 10 minuti.
- Togli il coperchio e cuoci ancora per 5 minuti.
- Trasferisci e il brodo in un grande piatto, spolverizza con il prezzemolo tritato e servi.