orata all'acqua pazza

Orata all’acqua pazza

  • 27 05 2021
L'orata all'acqua pazza è un grande classico della cucina italiana, gustoso e facile da preparare: ecco la ricetta
  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Orata all’acqua pazza

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    La ricetta dell’orata all’acqua pazza è un grande classico della cucina mediterranea, perché pur nella sua semplicità esalta al massimo il sapore dell’orata e richiede pochi e semplici ingredienti.

    Per il metodo di cottura in “acqua pazza” ti servono solo pochi ingredienti base e oltre che per preparare l’orata puoi sfruttarlo per cucinare in genere il pesce bianco come branzino merluzzo, sogliola, triglie. Olio evo, pomodori ciliegia, aglio, vino bianco e prezzemolo, solo tritato a fine cottura! Pochi minuti in padella e l’orata all’acqua pazza è pronta da portare a tavola ma, attenzione! Non commettere l’errore di servirla senza pane! Pucciare la fetta di pane nel brodo del pesce è davvero inevitabile!

    Se sei in cerca di altre idee per cucinare l’orata dài un’occhiata anche a queste ricette: orata in crosta di sale, orata al forno , orata al cartoccio. E ora andiamo preparare l’orata all’acqua pazza.

    Orata all’acqua pazza: la ricetta tradizionale

    L’orata all’acqua pazza è una ricetta antica di origini poco chiare. Si sa di certo che appartiene al popolo dei pescatori del Centro e del Sud Italia e, in particolare dai napoletani che cucinavano il pesce direttamente con l’acqua salata di mare, per risparmiare sale e acqua potabile che custodivano in cambusa. Inoltre, la mischiavano con un po’ di vino bianco, ed ecco che da qui deriva il nome ‘acqua pazza’.

    Preparazione dell’ orata all’acqua pazza

    1. Tuffa 6 pomodori maturi ma sodi in una pentola con acqua bollente per 1 minuto.
    2. Sgocciolali, spellali, dividili a metà, privali dei semi e tagliali a filetti.
    3. Spella 1 piccola cipolla e tritala.
    4. Pulisci e trita 1 ciuffo di prezzemolo.
    5. Squama 2 orate pulite (da 750 gr ciascuna) con il dorso di un coltellino o un pelapatate, privale delle branchie, lavale e asciugale con carta da cucina, dentro e fuori.
    6. Scalda 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella con 1 spicchio d’aglio spellato e la cipolla. Quando l’aglio comincerà a dorare, eliminalo. Aggiungi i pesci e falli rosolare 2 minuti per parte.
    7. Sfuma con 1/2 bicchiere vino bianco, lascialo evaporare e regola di sale e pepe. Unisci 1 pizzico di peperoncino, i pomodori e 1/2 bicchiere d’acqua.
    8. Copri con il coperchio e prosegui la cottura per 10 minuti.
    9. Togli il coperchio e cuoci ancora per 5 minuti.
    10. Trasferisci e il brodo in un grande piatto, spolverizza con il prezzemolo tritato e servi.

    1 di 2


    2 di 2

    Riproduzione riservata