orata-in-crosta-di-sale

Orata in crosta di sale

  • 17 12 2018
  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Orata in crosta di sale

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1) Pulite un’orata di 1,5 kg circa, salatelo e pepatelo internamente, e inserite nel ventre ciuffetti di erbe aromatiche, fettine di limone e un filo d’olio.

    2) Tritate le erbe rimaste e mescolatele con 3 kg di sale grosso spruzzato d’acqua e la scorza grattugiata di un limone. Foderate una placca con un foglio di carta da forno e distribuitevi sopra uno strato spesso circa un cm di sale grosso aromatizzato. Appoggiatevi sopra l’orata, copritela con il sale grosso rimasto, pressatelo con le mani e infornate a 220° per circa 50 minuti.

    3) Togliete il pesce dal forno, sollevandolo con la carta, appoggiatelo su un piatto e rompete la crosta con il dorso di un coltello pesante. Eliminate testa e pelle, sfilettatelo e conditelo con un filo d‘olio e succo di limone.


    Pochi e semplici ingredienti per un secondo a base di pesce che vi sorprenderà con la sua bontà. L’orata in crosta di sale è facilissima da preparare, cotta al forno rimane un piatto molto leggero dalla carne morbida e saporita, è tipica dell’Emilia Romagna e perfetta per il pranzo della domenica o una cena tra amici. 

    Riproduzione riservata