Orata al cartoccio ricco

5/5
  • Procedura 42 minuti
  • Cottura 12 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Orata al cartoccio ricco


    invia tramite email stampa la lista

    Il cartoccio di orata è un piatto semplice e gustoso che porta in tavola tutti i sapori del mare. In questa ricetta, l'orata è arricchita da molluschi e frutti di mare, che contribuiscono a rendere il piatto ancora più sfizioso e succulento. Si tratta dell'orata al cartoccio ricco, perfetta abbinata a un vino bianco secco.

    Preparazione

    1) Sciacquate a lungo 200 g di vongole veraci sotto l'acqua corrente e pulitele. Lavate sotto l'acqua corrente i 150 g di gamberetti sgusciati e orate. Raschiate 1 carota, lavatela e tagliatela a rondelle sottili. Lavate 1 limone non trattato, affettatelo e dividete le fette a metà.

    2) Formate 4 cartocci (uno per ogni orata) con la carta da forno. Ungeteli con una filo di olio extravergine d'oliva. In ognuno mettete le mezze fettine di limone, di carota e qualche foglia di basilico. Mettete un'orata in ciascun cartoccio. Unite i gamberetti, le vongole, le fettine di limone e le carote rimaste. Salate, pepate e profumate con altre foglie di basilico.

    3) Spruzzate ogni orata con un 1/2 bicchiere di vino bianco secco. Sigillate i cartocci e metteteli nel forno già caldo a 220° per 12 minuti. Portateli in tavola direttamente, ancora chiusi, lasciandoli aprire ai commensali.

    di DONNA IN CUCINA Riproduzione riservata