Ingredienti
-
2
melanzane
-
q.b.
-
q.b.
sale fino
Preparare le melanzane grigliate è sempre un ottima idea! In estate come in inverno, puoi portarle a tavola in tanti modi diversi. Si prestano ad essere condite e mangiate come contorno light, abbinate a piatti di carne, di pesce, di salumi o formaggi, ma non solo!
Le melanzane grigliate puoi infatti utilizzarle in cucina come ingrediente per preparare tantissime ricette. Qualche esempio?
- Parmigiana light
- pasta con pesto e melanzane
- farfalle con verdure grigliate
- lasagne di melanzane grigliate
- Involtini di melanzane ripieni
- Involtini di melanzane alle noci
Cosa serve per fare le melanzane grigliate
Cosa ti serve per preparare le melanzane grigliate? Pochi ingredienti e gli strumenti giusti! Scegli le melanzane che preferisci, purché fresche, sode e senza macchie. Vanno bene tutte le varietà, anche se quella che si presta di più a questa ricetta è la melanzana di forma allungata e colore viola scuro, quella classica dal retrogusto amaro. Ma è anche molto buona quella rotonda e viola, dal sapore più delicato.
Per grigliare le fette di melanzana, la superficie più indicata è la classica piastra in ghisa con le scanalature, ma va benissimo anche una padella antiaderente spolverizzata con una presa di sale. In ogni caso accertati che la base sia ben calda, ma non incandescente altrimenti rischi di bruciare le fette all’esterno senza riuscire a cuocere l’interno come si deve! Ma non è tutto. Per ottenere delle melanzane grigliate morbidissime e gustose, ti basta eseguire i facili passaggi della ricetta qui di seguito e imparare “tutti i trucchi” per prepararle sempre perfette!
Preparazione delle melanzane grigliate
- Comincia la tua ricetta delle melanzane grigliate lavando con cura 2 melanzane, spuntale e tagliale a fette.
- Lo spessore delle fette dovrà essere all’incirca tra 0,5 cm a 1 cm. Se tagli le fette troppo sottili, rischi che si attacchino più facilmente alla bistecchiera o alla padella calda; se troppo spesse, non cuoceranno a dovere. Cerca, però, di ottenere fette tutte uguali e dello stesso spessore.
- Spurga le melanzane prima di cuocerle. Per eliminare l’acqua di vegetazione che risulta amara, disponi a strati le fette di melanzana in uno scolapasta e cospargile di sale grosso. Procedi così fino a terminare gli ingredienti e metti sopra l’ultimo strato un piatto a contatto con le melanzane e un peso, per facilitare la fuoriuscita del liquido di vegetazione. Lascia spurgare le melanzane per almeno 30-40 minuti.
- Poi, sciacquale sotto acqua corrente, per eliminare il sale e asciugale, tamponandole con un canovaccio pulito.
- Scalda la griglia o la padella, ma non eccessivamente altrimenti le fette bruceranno esternamente, ma non si cuoceranno all’interno.
- Cuoci fette di melanzane su griglia o in padella, girale dopo circa 2-3 minuti dall’altro lato. Se usi l’antiaderente liscia, spolverala con una presa di sale fino e girale anche più spesso, per far sì che si cuociano in modo uniforme.
- Quando le melanzane grigliate saranno cotte, disponile in una pirofila, coprile se le devi farcirle, per esempio, se devi fare gli involtini di melanzane.
- Se, invece, vuoi servirle come contorno o come antipasto, il modo più classico per condirle è con olio extravergine di oliva, aglio affettato, prezzemolo, sale e aceto di vino, ma puoi scegliere di aggiungere, per esempio, capperi o altre erbe aromatiche, come la menta, maggiorana, basilico o, se ti piace, anche il peperoncino: clicca qui per leggere la ricetta delle melanzane grigliate con aromi e peperoncino!
- In questo caso, lascia marinare le melanzane minimo 60 minuti, per far amalgamare bene i sapori eoppure se decidi di non consumarle subito, mettile in frigorifero e tirale fuori 20 minuti prima di servirle: le melanzane grigliate sono buonissime fredde, a temperatura ambiente.
Come conservare le melanzane grigliate
Per conservare le melanzane grigliate in barattoli di vetro e tenere in dispensa un contorno di verdure o un’antipasto già pronto, per gli ospiti inaspettati, cuoci le fette di melanzane sulla griglia calda e mettile in una terrina e coprile con aceto di vino bianco, bollente.
Lasciale raffreddare, scolale, asciugale e sistemale in 2 vasi sterilizzati alternandole con fettine di aglio e foglie di prezzemolo o menta. Quindi coprile con olio extravergine di oliva fino a sommergerle.
Sistema i barattoli in una capiente pentola facendo in modo che non urtino tra loro durante il bollore. Coprili con acqua e fai bollire i vasetti a bagnomaria per 10 minuti. Quindi lasciali raffreddare nella pentola e sistemali in credenza: consumali entro 3-6 mesi.