Involtini di melanzane ripieni

  • 1 4
  • 2 4
  • 3 4
  • 4 4
4/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Come preparare sfiziosissimi involtini di melanzane ripieni: un secondo leggero e saporito che ti conquisterà con il suo gusto acceso.

Gli involtini di melanzane ripieni sono un piatto ricco di gusto e pieno di fantasia. Le acciughe conferiscono un sapore avvolgente, esaltando il caciocavallo, uno dei formaggi più antichi e conosciuti del Mezzogiorno italiano. Essendo un formaggio a pasta filata, è l’ideale per preparare involtini, torte salate, come ingrediente per le pizze o anche nella pasta perché con il calore fonde e diventa un tutt’uno con la preparazione. La pietanza proposta rimane comunque leggera in quanto le melanzane non vengono fritte ma solamente grigliate, anche se, per l’uso del formaggio, forse non è indicato nelle diete più ristrette. Ma un’eccezione certamente non rovinerà i vostri sforzi! Le melanzane sono ricche di fibre ed è un ortaggio consigliato in caso di stipsi, apporta vitamine e sali minerali, in particolare il potassio, fosforo e magnesio. Sono anche ricche di acqua e quindi considerate un alimento depurativo.

Questi involtini sono ottimi come antipasto o anche come piatto unico. Se si preferisce, si possono sostituire le acciughe con del prosciutto cotto e il caciocavallo con della mozzarella. Un piatto semplice e veloce da preparare, estremamente saporito e sfizioso. Un’ottima alternativa alla classica parmigiana di melanzane.

  • 1) Taglia le melanzane. Sciacqua e asciuga le melanzane lunghe. Elimina il picciolo e tagliale, nel senso della lunghezza, a fette di circa 1/2 cm di spessore. Spolverizzale con sale grosso e mettile a riposare per 30 minuti in uno scolapasta, per far perdere loro parte dell'acqua. Sciacquale, asciugale con carta da cucina, spennellale con poco olio e cuocile sotto il grill del forno o su una griglia circa 3 minuti per parte.
  • 2) Prepara il ripieno. Scalda una padella antiaderente, unisci il pangrattato e tostalo per 3-4 minuti finché sarà dorato. Sciogli le acciughe in un altropadellino con 3 cucchiai di olio e aggiungile al pangrattato. Aggiungi 100 g di caciocavallo, i pomodori secchi spezzettati, qualche foglia di menta, la scorza di 1/2 limone e le uova, poi frulla gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
  • 3) Forma le polpettine. Prepara delle polpettine ovali della grandezza di una noce con il composto preparato. Stendi le fette di melanzane, farcisci ciascuna con 1 polpettina e arrotolala.
  • 4) Cuoci gli involtini di melanzane ripieni. Scalda in una padella 4 cucchiai di olio, unisci lo spicchio d'aglio spellato e soffriggilo per 1-2 minuti, poi versa i pomodori frullati nel mixer, il cucchiaino di zucchero, sale e cuoci la salsa per 15 minuti. Aggiungi le polpettine, copri e cuoci ancora per circa 20 minuti. Spolverizza con il caciocavallo rimasto e termina la cottura, mettendo la padella in forno a 200°C per circa 15 minuti.
di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te