Ingredienti
-
1 l
-
2 cucchiai
Buono e sano, ricco di benefici: lo yogurt è un alimento molto versatile. Dal gusto leggermente acidulo, è ottimo al naturale, da solo, o con müesli o frutta fresca, a pezzi o frullata per la colazione o per uno spuntino tra un pasto e l’altro. Ma è anche un’ingrediente utilizzato nella preparazione di ricette dolci come salate: hai mai provato la salsa tzatziki tradizionale greca, lo spezzatino con ceci e yogurt o la zuppa fredda di zucchine e yogurt? Le ricette con lo yogurt sono davvero tante e tutte sfiziose!
Cos’è lo yogurt
Lo yogurt è latte fermentato grazie all’azione di 2 microorganismi vivi, attivi e presenti in quantità elevata al consumo: il “Lactobacillus bulgaricus” e lo “Streptococcus thermophilus” (secondo la legislatura italiana, gli yogurt devono contenerne più di 10 milioni per grammo).
Industrialmente il latte viene prima standardizzato (portato a una specifica concentrazione di grassi e proteine), quindi omogeneizzato e infine pastorizzato, per aumentarne consistenza e stabilità. Viene poi fatto coagulare con l’aggiunta dei fermenti lattici; rotto il coagulo, viene agitato e infine raffreddato.
Ma, se vuoi, puoi preparare lo yogurt a casa con le tue mani e senza yogurtiera: il metodo è facile e di sicura riuscita e lo yogurt sarà buono, genuino, super cremoso… senza addensanti, coloranti, conservanti o zuccheri! E ti sentirai più sicura di quello che mangi!
Gli ingredienti per preparare lo yogurt fatto in casa senza yogurtiera
Il metodo per preparare lo yogurt a casa senza yogurtiera si basa su un semplice meccanismo di moltiplicazione. Ti basta iniziare con 1 yogurt intero naturale da 125 gr già pronto o 1 bustina di fermenti lattici liofilizzati che trovi facilmente in farmacia, e 1 litro di latte intero, per produrne circa 1 litro di yogurt fatto in casa! E, con lo yogurt prodotto da te puoi prepararne dell’altro, seguendo sempre lo stesso metodo! Non è fantastico?
Procurati anche un termometro da cucina e prova subito la ricetta di DMnow: il metodo è infallibile. Ti piace di più lo yogurt cremoso e compatto simile allo yogurt greco? Nessun problema! Scopri come fare in fondo alla ricetta!
Preparazione dello yogurt senza yogurtiera
1.Versa 1 litro di latte fresco intero in un pentolino e scaldalo su fiamma bassa (la temperatura deve arrivare a 35-40° C circa).
2. Trasferisci il latte tiepido in una ciotola capiente e, mentre è ancora caldo, unisci 2 cucchiai da tavola di yogurt intero naturale. Puoi scegliere di creare il tuo yogurt fatto in casa anche a partire da 1 bustina di fermenti lattici liofilizzati: la procedura, valida sempre per 1 litro di latte, sarà la medesima.
3. Copri con un panno o una copertina la ciotola con il latte addizionato allo yogurt e mettila a riposare in un luogo tiepido (per esempio su di un calorifero), per 12-24 ore. Prima di consumare il tuo yogurt casalingo, trasferiscilo per 3 o 4 ore in frigorifero.
4. Il tuo yogurt non è abbastanza cremoso e compatto? Per trasformare il tuo yogurt naturale in uno yogurt greco fatto in casa: ti basterà farlo colare. Versalo in un telo a trama non troppo fitta e appoggialo su di uno scolapasta per almeno 1 ora: perderà il liquido in eccesso!