Ingredienti
500 g di fave secche decorticate
1 cipolla rossa
1 cucchiaio di pesto
Olio extravergine di oliva
Sale fino
Pepe
250 g di gamberetti
Fare il purè di fave secche è semplicissimo seguendo questi passaggi.
La prima cosa da fare per preparare la crema di fave è mettere a bagno le fave già decorticate, in una coppa piena d’acqua, per circa mezza giornata. In questo modo le fave raggiungeranno una consistenza morbida e saranno pronte per essere cotte.
Trascorso questo tempo, scola le fave e mettile a bollire in una pentola con abbondante acqua salata.
Quando saranno morbide, circa dopo 15 minuti di cottura, elimina l’acqua in eccesso, mettile in un apposito recipiente e riducile a crema con l’aiuto del minipimer, del passaverdure o del frullatore. Aggrega un filo d’olio extravergine di oliva.
Il purè di fave è una ricetta tipica della tradizione gastronomica della regione Puglia che solitamente viene accompagnato con le cicorie bollite. In questa ricetta invece, le fave si sposeranno armoniosamente al gusto dei gamberetti: una vera delizia.
Per continuare con la preparazione del purè di fave, pulisci i gamberetti, elimina la buccia e falli cuocere in acqua salata.
Taglia la cipolla rossa a fettine sottili e riponila in una padella antiaderente a cui aggiungerai il purè per farlo insaporire con un pizzico di sale e uno di pepe, per qualche minuto, a fuoco medio.
Se vuoi, puoi dare un tocco speciale aggiungendo un cucchiaio di pesto di basilico.
Metti la crema in un piatto e aggiungi i gamberetti, un filo d’olio e il purè di fave è fatto.
Puoi accompagnare questo delizioso piatto con dei crostini, fatti passando le fette di pane in forno con un po’ d’olio, per pochi minuti, fino a che non saranno diventate dorate.