Ingredienti
-
2
-
350 grammi
-
150 grammi
-
40 grammi
-
0.5 bicchieri
-
1 l
-
q.b.
Risotto con porri, pere e taleggio
Preparazione
1) Elimina dai porri la parte verde e tagliali a fettine. Metti in una casseruola 2 cucchiai d’olio insieme a 20 grammi di burro e fai soffriggere i porri, senza farli scurire.
2) Aggiungi il riso, fallo tostare, sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare. Bagna il riso con un paio di mestoli di brodo caldo, mescolando di tanto in tanto; aggiungi il resto del brodo un mestolo alla volta solo quando il riso ha avrà completamente assorbito quello versato in precedenza.
3) Dopo circa 10 minuti, unisci le pere sbucciate e ridotte a dadini e fai cuocere per altri 5 minuti. Cinque minuti prima del termine della cottura, aggiungi il taleggio tagliato a pezzetti, manteca con il burro rimasto e mescola con un cucchiaio di legno. Spegni il fuoco e lascia riposare il risotto un paio di minuti prima di servire.
Il risotto con porri, pere e taleggio è un primo cremoso dai sapori tipicamente autunnali che esalta il classico binomio frutta e formaggio. Il taleggio, utilizzato per mantecare il riso, è un formaggio morbido che prende il nome dall’omonima valle, situata nell’alto bergamasco. Ti è piaciuta questa ricetta? Clicca qua e scoprine tante altre leggendo la selezione di Donna Moderna delle migliori ricette con i porri.