Ingredienti
-
500 gr
-
300 gr
-
20 gr
-
2
-
1 spicchio
-
4 fette
-
2 l
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Prepara le verdure. Sbuccia le patate, tagliale a cubetti di circa 2 cm e mettile a bagno in una ciotola di acqua fredda. Elimina le radichette e la parte verde dei porri e tagliali a rondelle. Lava il sedano e riducilo a pezzettini.Schiaccia lo spicchio d’aglio, spellalo e tritalo.
2) Cuoci la zuppa. Sciogli il burro nella casseruola, unisci patate,porri, sedano e aglio e rosolali a fuoco vivo per 3-4 minuti. Aggiungi il brodo bollente e prosegui la cottura a fiamma medio bassa per circa 20 minuti. Regola di sale e pepe.
3) Completa. Taglia a metà le fette di pane e tostale sotto il grill del forno su un lato. Suddividi la fontina a fettine sulle fette di pane, dalla parte non tostata e rimettile sotto il grill, finché il formaggio inizierà a fondere.
4) Servi. Disponi 2 mezze fette di pane sul fondo di ciascuna ciotola individuale e coprile con la zuppa di porri e patate. Lascia riposare per 2-3 minuti, spolverizza con una macinata di pepe e servi.
La zuppa di pane, patate e porri è un piatto povero della nostra tradizione: un primo facilissimo da preparare e molto saporito. Ti è piaciuta questa ricetta? Clicca qua e scoprine tante altre leggendo la selezione di Donna Moderna delle migliori ricette con i porri.