Taleggio e piselli

Tagliatelle con taleggio e piselli

  • 11 04 2014
L'abbinamento taleggio e piselli per condire un piatto di tagliatelle fresche: un primo piatto semplice che può stupire i tuoi ospiti!
  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tagliatelle con taleggio e piselli

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Pasta e piselli è un classico della cucina tradizionale, puoi prepararla in tanti modi diversi, con una spadellata di piselli con prosciutto crudo, con le uova, con il pesce o….: in abbinamento con il taleggio!

    Il taleggio è un formaggio che si abbina facilmente a molti ingredienti, in particolare con le verdure come le verze o con la frutta come le pere e le noci. Con i piselli, in particolare, piace moltissimo, in quanto il sapore del formaggio spezza la dolcezza dei legumi. Per la nostra ricetta, il taleggio e i piselli li abbiamo trasformati in un gustosissimo condimento, perfetto per condire delle tagliatelle fresche, ruvide abbastanza per trattenere il sugo. Il risultato è strepitoso, a patto di completare il piatto con il tocco finale: il profumo di timo!

    Le tagliatelle con taleggio e piselli si trasformano così in un piatto raffinato, degno anche per il pranzo di famiglia! E, sono facili da preparare anche per chi è alle prime armi in cucina! In primavera con i piselli freschi o in inverno con quelli surgelati, il risultato cambia poco, il successo è sempre assicurato! Un primo piatto da preparare anche se hai in frigorifero un avanzo di taleggio! Scopri qui la ricetta, non esitare!

    Preparazione delle tagliatelle con taleggio e piselli

    1. Lessa 200 gr di piselli, freschi o surgelati, al dente, in acqua salata, poi scolali e lasciali asciugare qualche minuto su un canovaccio. Nel frattempo, riscalda 100 ml di latte, senza arrivare al bollore, e taglia a dadini abbastanza piccoli 120 gr di taleggio.
    2. Metti da parte metà dei piselli lessati e trasferisci i rimanenti in un mixer. Aggiungi il latte caldo e 3/4 del taleggio tagliato a dadini, poi frulla il tutto, fino a ottenere una crema omogenea.
    3. In una pentola, porta a ebollizione abbondante acqua salata, lessa 500 gr di tagliatelle fresche e scolale quando sono ancora molto al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura.
    4. Trasferisci la pasta in una terrina e condiscila con 20 gr di burro, poi unisci la crema di piselli preparata e mescola in modo che tutto si amalgami bene.
    5. Unisci i piselli tenuti da parte e il resto del taleggio tagliato a dadini; aggiungi qualche fogliolina di timo, insaporisci con un’abbondante macinata di pepe e servi la pasta ben calda.
    Riproduzione riservata