Ingredienti
-
250 gr
-
150 gr
-
60 gr
-
50 gr
-
30 gr
-
3
-
1
-
2.5 dl
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Soufflé di tagliolini con porri, noci e brie
Una torta salata sfiziosa che è anche un primo piatto vegetariano? Il soufflé di tagliolini con porri, noci e brie è facile, goloso e vi farà fare bella figura.
1) Soffriggete il porro pulito e affettato in un tegame con 10 g di burro. Separate i tuorli dagli albumi, montate a neve questi con un pizzico di sale e unite i tuorli alla besciamella. Lessate i tagliolini in abbondante acqua bollente salata, scolateli molto al dente e trasferiteli in una ciotola; unite il porro appassito, i gherigli tritati, metà grana e una macinata di pepe e condite con la besciamella. Incorporate al composto gli albumi montati e il brie a dadini, mescolando delicatamente per non smontare gli albumi.
2) Imburrate uno stampo da soufflé di 1,5 litri non troppo alto, cospargetelo con il pangrattato e trasferitevi i tagliolini. Distribuite sulla superficie il resto del grana e qualche fiocchetto di burro, quindi infornate a 180° per 25′.
3) Verificate la giusta cottura del soufflé di tagliolini infilando uno stecchino al centro del soufflé: dovrà uscirne ancora un po’ umido. Decorate con qualche stelo di erba cipollina e servite.
Vi è piaciuta questa ricetta? Cliccate qua e scopritene tante altre leggendo la selezione di Donna Moderna delle migliori ricette con i porri.