I cestini di formaggio sono una di quelle ricette incredibilmente semplici ma che fanno davvero scena, perfette pere stupire i commensali. Si tratta di contenitori perfetti per servire quasi ogni cibo salato: insalate, antipasti, primi caldi e anche secondi di carne. Le cialde di formaggio, invece, puoi servirle in molti piatti ad esempio, per guarnire i risotti o arricchire le vellutate o le spume di verdure, oppure usarle al posto del pane creando dei “sandwich” coreografici!
Cosa serve per fare cialde e cestini di formaggio
Per preparare dei cestini di formaggio ti bastano pochi minuti, un solo ingrediente, il forno o la padella antiaderente e una buona idea su come usarli!
Quale formaggio scegliere? Un classico è il parmigiano. Ma qualsiasi formaggio grattugiabile, è perfetto! Quindi: bra, grana, pecorino romano, sardo o toscano, e ogni formaggio a pasta dura o anche, il formaggio emmentaler può essere la base di cialde appetitose, da mordere con gusto.
I cestini diventano dei contenitori gustosi con cui puoi servire alimenti in monoporzione. Si prestano per ospitare svariati ingredienti per un aperitivo o un antipasto invitante. Assicurano un bell’effetto scenografico e puoi riempirli come la fantasia ti suggerisce, ad esempio con rucola e salmone o prosciutto crudo, mozzarella e pomodoro, salsa cocktail e gamberetti o lattuga e scampi o anche solo del risotto.
Se al disco di formaggio fuso appena tolto dalla padella o dal forno non dai la forma concava, ecco che hai la tua cialda con cui impreziosire i piatti. D’estate, un’idea carina è quella di farcire 2 cialde con 2-3 fettine di bresaola, qualche fettina sottile di melone e foglioline di rucola, a mo’ di panino: un antipasto simpatico e ghiotto. Oppure, puoi servire un risotto dal gusto delicato sopra alle cialde, alternando strati di risotto e cialde.
Preparazione dei cestini al parmigiano in padella
La ricetta dei cestini di parmigiano fatti con la padella anti aderente è davvero semplice.
- Metti sul fornello una padella di circa 16 cm di diametro, per renderla ben calda.
- Distribuisci 30 gr di parmigiano grattugiato sul fondo e lascia che il formaggio si fonda uniformemente formando un disco irregolare. Poi, giralo con una spatola sottile per cuocerlo pochi istanti sull’altro lato.
- Per dargli la forma a cestino, trasferisci subito la cialda di formaggio ancora caldissima su una ciotolina e usala per adattare la forma della cialda. Prosegui nello stesso modo per gli altri cestini.
Preparazione dei cestini al parmigiano al forno
Se preferisci usare il forno, hai il vantaggio di poter preparare più di un cestino alla volta: un metodo utile se devi preparare, per esempio, un antipasto o buffet in piedi per tante persone.
- Forma dei mucchietti di 20 gr di formaggio su una placca foderata con carta da forno.
- Appiattiscili con il dorso di un cucchiaio e infornali, in forno preriscaldato a 200° C, per 5 minuti
- Sforna le cialde di formaggio e posale subito sulle ciotoline rovesciate per dar la forma a cestino.
Non ti resta che scoprire, in questa raccolta di DMnow, le nostre ricette per servire i tuoi piatti in deliziosi cestini o per gustarli accompagnati da sfiziose cialde di formaggio: scegli quella che fa più per te e mettiti subito ai fornelli!