Grande trifle di Natale al pandoro

  • 15 11 2018
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Grande trifle di Natale al pandoro

La trovi anche su:

Il trifle è un semplicissimo dessert di ispirazione inglese. La parola trifle, infatti, significa letteralmente inezia, bagatella. Nella versione tradizionale si alternano strati di pan di Spagna, salsine di frutta o confetture, crema al cioccolato, crema di uova, panna e liquori. A ben pensarci la celebre zuppa inglese emiliana, altro non è che un trifle all’italiana. In questa versione natalizia abbiamo sostituito il pan di Spagna con il pandoro: un’idea insolita per utilizzare uno dei dolci più amati delle Feste.

Fai la crema pasticcera. Porta il latte a ebollizione con il baccello di vaniglia inciso, nel senso della lunghezza. Disponi in una ciotola 6 tuorli e 125 g di zucchero e monta con la frusta. Aggiungi la farina, poca per volta, alternandola con 1 mestolo di latte filtrato attraverso un colino. Mescola con un cucchiaio di legno, per evitare di formare grumi. Versa il latte caldo rimasto, sempre filtrato, e cuoci la crema a fuoco basso per circa 10 minuti mescolando, finché il composto velerà il cucchiaio. Lasciala raffreddare. 

Componi il dolce. Taglia il pandoro a fette di circa 1 cm di spessore e spennellale con il Grand Marnier. Spalma su un lato delle fette la marmellata di arance e disponile sul fondo di una grossa coppa di vetro con la marmellata verso l’alto. Unisci gli amaretti sbriciolati e i datteri snocciolati e tagliati a pezzetti. Versa la crema pasticcera nella coppa, copri con pellicola e trasferisci in frigo per almeno 4 ore. 

Completa il dolce. Lava l’arancia e tagliala a rondelle di 1/2 cm di spessore. Versa lo zucchero rimasto in una casseruola, aggiungi 1 dl di acqua e porta a ebollizione. Disponi le rondelle di arancia nello sciroppo e cuocile per 10 minuti. Spegni, lasciale raffreddare nello sciroppo e sgocciolale su una gratella.

Decora e servi. Monta la panna ben fredda con lo zucchero a velo, amalgamala al mascarpone e disponila sulla crema pasticcera. Decora con le rondelle di arance candite e le mandorle leggermente tostate. Puoi conservare il trifle di Natale al pandoro in frigorifero al massimo per 1 ora prima di servirlo.

Puoi preparare il trifle anche ai frutti di bosco e, se lo preferisci, in versione monoporzione. Per 8 persone, disponi sul fondo di 8 bicchieri 1 fetta di pandoro tagliata in misura, bagnala con poco Cognac e spalmala con un velo di confettura di lamponi o mirtilli. Prosegui con uno strato di lamponi o mirtilli freschi, riempi con la crema pasticcera e completa con la crema di panna e mascarpone. Decora, a piacere, con ribes o lamponi o mirtilli e spolverizza con poco zucchero a velo.

Riproduzione riservata