• Procedura
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

I gamberoni puoi prepararli in tanti modi diversi e cuocerli al vapore, alla griglia, in padella oppure, nel più classico dei modi, come questi gamberoni al forno!

Si tratta di uno dei secondi di pesce più amati a tavola, grazie al sapore particolarissimo di questi crostacei. Non è un piatto particolarmente economico, ma sono così gustosi che si possono riservare per un’ occasione speciale!

Cosa serve per fare i gamberoni al forno

Il successo dei gamberoni al forno è sicuramente dovuto all’ aroma particolare dei gamberi ma anche alla estrema semplicità del piatto: una pietanza raffinata a base di crostacei, facilissima da preparare anche nel forno di casa tua con pochissimi ingredienti. Olio evo, prezzemolo, aglio, un po’ di vino bianco che ne esalta il sapore, sale e pepe: nient’altro!

È una ricetta con i gamberoni da non perdere, soprattutto se si ha l’occasione di acquistare dei gamberoni freschissimi…..ma vanno bene anche i gamberoni congelati purché di qualità!

Per cuocere i gamberoni fa benissimo un classica pirofila da forno o una teglia.

Preparazione dei gamberoni al forno

  1. Sciacqua 600 gr circa di gamberoni (o 12 gamberoni di media grandezza) in acqua fredda e puliscili, uno alla volta, eliminando con cura il filo intestinale: se sei pratico a pulire il pesce, puoi lasciare la corazza in cottura eliminando il filo e lasciando il carapace intatto. Altrimenti, appoggia il gamberone sul tagliere con la testa rivolta verso di te e inserisci le forbici nella corazza incidendo il dorso. Affonda un bastoncino all’interno del taglio creato, fino a raggiungere il filo intestinale. Solleva l’intestino, tiralo delicatamente, prima dalla parte della testa, poi dall’altro lato, facendo attenzione a non romperlo. A questo punto, incidi la polpa del gamberone con la punta di un coltello e segui l’incisione praticata con le forbici fino ad aprire la polpa in due metà perfette.
  2. Sistema i gamberoni in una terrina ed irrorali con l’olio extravergine d’oliva.
  3. Aggiungi 2 spicchi d’aglio a fettine e le foglie di 1 mazzetto di prezzemolo tritate, 1 tazzina di vino bianco, il sale e il pepe. Mescola bene, ungendo bene i gamberoni con il condimento.
  4. Accendi il forno e portalo alla temperatura a 180 °C.
  5. Prendi una teglia da forno e rivestine il fondo con un foglio di carta da forno, sistema i gamberoni in un unico strato, in modo da cuocerli in modo uniforme e trasferisci il tutto in forno.
  6. Cuoci circa 20 minuti: il tempo di cottura dei gamberoni dipende dalla loro grandezza; se molto grandi, prosegui la cottura altro 10 minuti.
  7. Sforna e servi subito i tuoi gamberoni al forno accompagnati da spicchi di patate al forno, purè o patate lessate condite semplicemente con olio e sale oppure, se preferisci, va bene anche un contorno di verdure o una caponata.