• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Funghi e melanzane in bellavista

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 800 g di funghi porcini piccoli
    - 800 g di melanzane ovali
    - 150 g di prosciutto cotto
    - 150 g di mortadella
    - 3 spicchi di aglio
    - 1,5 l di olio extravergine di oliva
    - 0,5 l di aceto
    - 1 rametto di basilico
    - 2 foglie di alloro
    - 1 peperoncino piccante
    - sale fino e grosso
    - pepe in grani


    La ricetta in 5 mosse
    1) Raschiate leggermente i funghi con un coltellino, quindi puliteli con un foglio di carta assorbente da cucina inumidito e dopo asciugateli. Lasciate interi i più piccoli e tagliate gli altri a tocchetti piuttosto grossi.
    2) Lessateli per 15 minuti nell'aceto e poco sale, quindi scolateli, asciugateli e sistemateli in vasetti di vetro già sterilizzati assieme a qualche grano di pepe e all'alloro pulito e spezzettato. Versate metà dell'olio extravergine, chiudete con il tappo a chiusura ermetica e lasciate riposare per 1 mese.
    3) Pulite e spuntate le melanzane, tagliatele a fette di circa 2 cm di spessore, dividetele in spicchietti poi lasciatele spurgare per almeno 1 ora coperte di sale grosso. Quindi, sciacquatele e sbollentatele per 5 minuti.
    4) Sistematele in vasetti di vetro già sterilizzati, alternandole con l'aglio mondato a fettine il peperoncino tritato e le foglie di basilico pulite e lasciate intere. Riempite con l'olio extravergine rimasto D, chiudete con il tappo ermetico e lasciate
    riposare per 1 mese.
    5) Disponete nei piatti le fette di prosciutto e mortadella, modellatele come piccole rosette e accompagnatele con le verdure sott'olio.
    Spumante trentino
    Riproduzione riservata