I Kumquat al brandy sono una coccola nelle giornate invernali, una conserva fatta in casa da sfruttare per tante occasioni
  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    1 vasetto
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Kumquat al brandy

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il brandy o il cognac sono dei liquori perfetti per conservare ed esaltare il sapore esotico e caratteristico del kumquat o mandarino cinese; mentre, il kumquat è un frutto molto profumato e aromatico, ideale per aromatizzare grappe e distillati.

    Da questo connubio, nasce la nostra ricetta dei kumquat al brandy, ottima da consumare dopo pasto: un modo per mangiare la frutta anche fuori stagione con il suo sciroppo alcolico in delizioso per un momento di relax. Ma puoi utilizzarli anche per guarnire torte o arricchire gelati da assaporare nel pieno inverno.

    Gli ingredienti dei Kumquat al brendi

    Questa ricetta dei kumquat al brandy è la tecnica ideale, per conservare la frutta di stagione per diverso tempo e per gustarla poi, seppur in forma diversa, tutto l’anno! é molto simile, come procedimento, alla preparazione della frutta sciroppata, solo che, in questo caso, i kumquat sono immersi e conservati in uno sciroppo di acqua e zucchero, diluito con brandy.

    Kumquat sciroppati

    VEDI ANCHE

    Kumquat sciroppati

    Preparazione dei Kumquat al brandy

    1. Lava 1 Kg di kumquat, elimina il picciolo e asciugali. Prepara poi uno sciroppo sciogliendo in una pentola capiente, 200 gr zucchero in 500 ml di acqua, su fiamma dolce; e lascia raffreddare.
    2. Unisci i kumquat, mescola e rimetti la pentola sul fuoco, porta quasi a bollore e cuci per 5 minuti. Scola la frutta, senza romperla, e disponila in 3-4 vasetti di vetro tiepidi che hai provveduto a sterilizzare.
    3. Pesa 150 ml di liquido di cottura, versalo in una pentola e riscaldalo lentamente insieme al resto dello zucchero; mescola fino a che il tutto non si sia perfettamente sciolto. Poi, fai bollire rapidamente lo sciroppo per poco meno di 1 minuto per ottenere uno sciroppo denso e appiccicoso. Versa quindi 150 ml di brandy, mescola e versa lo sciroppo alcolico, ancora caldo, nei vasetti con la frutta.
    4. Chiudi i tappi ermeticamente e metti i Kumquat al brandy in una dispensa buia e asciutta. Sono ottimi dopo almeno 3 mesi di macerazione.

    Consigli

    Se la frutta sotto spirito, come i nostri kumquat al brandy è la tua passione, qui di seguito troverai le nostre ricette che ti faranno gola!

    Kumquat: il piccolo agrume dorato ricco di proprietà e benefici

    VEDI ANCHE

    Kumquat: il piccolo agrume dorato ricco di proprietà e benefici

    Riproduzione riservata