Idee in cucina

Marmellata di fichi interi

5/5

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Marmellata di fichi interi


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Pulite 1 kg di fichi bianchi, ma senza sbucciarli. Portate a bollore 200 g di acqua, 600 g di zucchero e la buccia di 1 limone.

    2) Fate cuocere il composto a fuoco dolce, mescolando continuamente, fino a ottenere uno sciroppo denso. Eliminate la buccia di limone.

    3) Immergete i fichi nello sciroppo e fate cuocere per 15 minuti mescolando delicatamente per evitare che i frutti si rompano.

    4) Fate sterilizzare a bagnomaria 4 vasetti di vetro piuttosto grandi e versatevi la marmellata di fichi interi ancora calda.

    5) Distribuite in ogni vasetto 1 cucchiaio di Cognac, chiudete ermeticamente e lasciate riposare per 1 mese prima di aprire.


    Con l’estate si ha più tempo a disposizione e cresce anche la voglia di preparare delle gustose marmellate e confetture che possano poi durare anche tutto l’inverno e deliziarci con la loro dolcezza e genuinità. Ecco che la marmellata di fichi è senza dubbio una delle proposte più golose che potete fare per rendere felici sia grandi che piccini. Con la loro dolcezza e cremosità, si adattano alla perfezione ad essere spalmate su pane e fette biscottate, a farcire crostate, torte o crepes, ma anche come ingrediente addolcente per yogurt greco, donandogli quel tocco unico come solo una marmellata fatta in casa può fare.  E così i profumi e i sapori dell’estate vengono racchiusi in comodi vasetti da conservare in dispensa. La marmellata di fichi interi è realizzata con frutti freschi cotti con tutta la buccia. Questo perché togliendola si sfalderebbero prima della cottura stessa. Questa ricetta permette di ottenere un prodotto che, con il suo gusto ricercato, può accompagnare anche molti formaggi importanti, saporiti o di media stagionatura come ad esempio il Brie, Formaggio di fossa, Grana o Parmigiano, Pecorino fresco o semi stagionato e formaggi di media stagionatura o erborinati.

    E se si avanzano dei vasetti, sarà il regalo perfetto da donare ad amici e parenti.  

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata