Ingredienti
-
250 gr
-
2 cucchiaini
-
2 cucchiaini
-
5 pezzi
Gli ingredienti del sale speziato di Natale
Sale Maldon integrale, è un tipo di sale particolarmente pregiato, in alternativa puoi usare anche il sale grigio di Bretagna. Puoi aromatizzarlo con tanti tipi di spezie, rosmarino, salvia, basilico e tante altre ancora. Per il nostro sale speziato, invece, ne abbiamo scelte 3 che, con i loro profumi caratterizzano i menù di Natale : peperoncino, pepe rosa e anice stellato. Il risultato è miscela piccante e profumatissima, ottima per insaporire sia carne e pece sia verdure: provala con le bistecche di manzo, il pollo arrosto o anche con il pesce al forno o bollito!
Se pensi di regalare il tuo sale speziato, conservalo in un grazioso vasetto di vetro decorato, ricordati però di etichettarlo, perché sarebbe meglio consumarlo entro 1 anno.
Preparazione del sale speziato di Natale
- Lava un vaso in vetro da conserva, sciacqualo con cura, sterilizzalo e poi mettilo nel forno già caldo a 140° C finché si sarà asciugato completamente.
- Metti in una ciotola 250 g di fior di sale integrale, 2 cucchiaini di peperoncino e 2 cucchiaini di pepe rosa sbriciolati, 5 bacche di anice stellato e mescola bene.
- Trasferisci il sale speziato preparato nel vaso sterilizzato, disponendo sulla superficie almeno un paio di pezzi di anice stellato. Chiudi e conserva il mix in un luogo fresco e asciutto.