Quando si ha voglia di divertirsi cosa c’è di meglio che organizzare un aperitivo in casa per ritrovarsi con gli amici a fare un po’ di baldoria? Altrettanto goloso di un pranzo o una cena ma infinitamente più pratico: l’happy hour fai da te non ti costringerà a passare ore e ore ai fornelli. Per la versione veloce ti baserà veramente portare in tavola un paio di stuzzichini fatti in casa, due olive e un buon drink e… sarà subito festa!

Non sai come si fa a preparare un cocktail? Non serve essere un barman: seguendo i consigli di Donna Moderna e rispettando le dosi indicate, potrai stupire i tuoi ospiti con chicche mai assaggiate prima, fresche e dissetanti, le bevande perfette per brindare all’amicizia in una frizzante serata! Come il nostro aperitivo con ribes e pompelmo oppure l’aperitivo al kiwi che vedi nell’immagine di apertura.

Ma cosa abbinare ad un drink da aperitivo? Se vuoi organizzare un goloso apericena o una vera e propria mini cena a buffet devi mettere in conto di preparare (o comprare!) qualcosa di più elaborato dei soliti salatini, patatine e olive. Puoi per esempio scegliere di cucinare dei deliziosi muffin salati, qualche ricettina pratica con al pasta sfoglia già pronta, degli antipasti veloci. Donna Moderna a selezionato per te alcuni cocktail e stuzzichini davvero prelibati: clicca sotto ogni singola foto per leggere le varie ricette. Buon divertimento!


Clicca qui per la ricetta del tris di pasticcini salati: tra tartellette al salmone, cannoncini ripieni di formaggio cremoso e biscotti con parmigiano e rosmarino porterai in tavola un vassoio di stuzzichini da fare invidia ai lounge bar più raffinati!


Clicca qui per la ricetta dei salatini all’Emmentaler. Biscottini belli e buoni, davvero facili e veloci da preparare: 20 minuti e li inforni.


Clicca qui per la preparare un ricco vassoio di spirali, torchon e palmette di sfoglia. Friabili appetizer insaporiti da 3 differenti tipi di pesto: classico al basilico, con pomodori secchi sott’olio e di olive nere.


Clicca qui per la ricetta di 3 aperitivi veloci e… golosi: 3 drink leggermente alcolici con spumante brut, ananas, anguria, pesche e zenzero.


Clicca qui per la ricetta dei salatini ai wurstel e salsiccia: un classico tra gli antipastini di pasta sfoglia. Si preparano in meno di 30 minuti e piacciono a tutti, grandi e piccini!


Clicca qui per la ricetta dello Skiwasser analcolico alla frutta: uno sfizioso cocktail tedesco, in stile punch, che possono gustare anche i tuoi figli adolescenti.


Clicca qua per preparare le pizzette golose di sfoglia: praticissimi finger food da buffet pronti in un lampo! Ti serve un semplice rotolo di pasta sfoglia già pronta e 15 minuti di tempo per poterle gustare appena uscite dal forno, ancora calde e fragranti.


Clicca qui per la ricetta del famoso Number X: un cocktail pre dinner a base di vodka e succo d’arancia. Ideale per l’aperitivo, ma non solo…


Clicca qui per la ricetta del cocktail senza alcol con tramezzini: un aperitivo analcolico con sandwich vegetariani perfetto per chi non sgarra mai e ama gustare piatti sani e guini anche all’happy hour! 


Clicca qui per la ricetta dei paninetti di patate al bacon: soffici pagnotte fatte in casa da portare in tavola con formaggi e affettati per organizzare un vero e proprio apericena a buffet.


Clicca qui per preparare con le tue mani l’Amaretto spritz con fiori croccanti di carciofini: un aperitivo facile e goloso con stuzzichini arricchiti di croccanti cialde di formaggio grana.


Clicca qui per la ricetta dei golosi biscottini salati al formaggio: dei veri e propri salatini fatti in casa, tanto belli quanto buoni. E soprattutto facilissimi…


Clicca qua per la ricetta dei panzerottini fritti: golose conchiglie di pasta per la pizza con un ripieno di mortadella.


Clicca qui per preparare con le tue mani il famoso Cosmopolitan, un cocktail a base di vodka, che viene servito solitamente in coppette da Martini. Un drink americano di cui esistono numerose varianti: tra le più famose la classica, quella alla fragola e la Royal con l’aggiunta di Champagne.