Tris di pasticcini salati

5/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tris di pasticcini salati


    invia tramite email stampa la lista

    Scorri la pratica ricetta step by step di Donna Moderna e impara a preparare con le tue mani questo goloso tris di pasticcini salati, un antipasto sfizioso perfetto da gustare a cena, come aperitivo o per un buffet. Anche per il menu di Natale e Capodanno!

    • 1 Fai le tartellette. Stendi la pasta brisée e fodera gli stampini. Frulla la robiola, il salmone, l'uovo e 1 pizzico di sale e suddividi il composto negli stampini. Ricava tante strisce dalla pasta rimasta, disponile a croce sulle tartine, spennellale con il latte e spolverizzale con le bacche di pepe rosa. Cuoci in forno già caldo a 180° C per 20 minuti.
    • 2 Fai i biscotti. Impasta nel mixer la farina, il burro freddo a dadini, il parmigiano reggiano, 1 pizzico di sale, gli aghi di rosmarino tritati e 2 cucchiai di acqua fredda. Forma una palla, avvolgila con pellicola e mettila in frigo per 30 minuti. Stendi la pasta frolla salata preparata per i biscotti con il matterello, su un piano di lavoro leggermente infarinato, allo spessore di circa 1 cm. Ricava tanti biscottini, con tagliapasta di forme a piacere, a ciambellina, ovali, a cuore, a quadrifoglio, ecc. Disponili su una placca, foderata con un foglio di carta da forno, e cuocili in forno già caldo a 180° C per circa 15 minuti. Trasferiscili su una gratella a raffreddare. Intanto, sciacqua i capperi sotto un getto di acqua fredda corrente e mettili a bagno in acqua tiepida per 15 minuti. 
    • 3 Fai i cannoncini. Ricava dalla pasta sfoglia tante striscioline di circa 25 cm di lunghezza e 1,5 cm di larghezza. Avvolgi a spirale 1 strisciolina intorno a ciascuna delle 2 estremità opposte dei cannelli fino a esaurirle e cuoci i cannoncini in forno già caldo a 200° C per circa 15 minuti. Lasciali intiepidire e sfilali dai cannelli. Intanto, lavora la crescenza con le foglioline di maggiorana e i capperi sgocciolati, tritati finemente. Unisci le olive snocciolate e tagliate a dadini piccolissimi, versa il composto in una tasca da pasticciere e farcisci i cannoncini salati giusto prima di servirli.
    • 4 Servi. Porta in tavola il tris di pasticcini salati con un bel bicchiere di vino bianco oppure con un cocktail sfizioso. Clicca qui per tante idee golose di drink e stuzzichini per l'aperitivo. Buon aperitivo!
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata