• Persone
    4

Ingredienti

Il cocktail skiwasser, in tedesco “acqua degli sciatori”, nacque negli anni Sessanta nei rifugi alpini centrorientali come una sorta di punch, preparato con sciroppo di lamponi, succo di limone, acquavite e acqua calda. Divenuto ben presto popolare in tutte le zone alpine, si è trasformato poi in bevanda analcolica, un drink energetico e molto profumato, che puoi bere caldo come un’infuso oppure allungato con un po’ di soda e ghiaccio si trasforma in un cocktail freschissimo molto amato anche dagli adolescenti, perchè da loro l’impressione di bere un “cocktail da grandi”!

Gli ingredienti dello skiwasser analcolico

Se si vuole creare un cocktail skiwasser analcolico «a regola d’arte» è preferibile utilizzare uno shaker. Se non lo possiedi, l’alternativa può essere un classico thermos! Gli ingredienti di base sono sciroppo di lamponi e succo di limone in parti uguali. In particolare il nostro skiwasser analcolico abbiamo scelto di prepararlo freddo, con l’aggiunta di un po’ di acqua tonica.

Preparazione del skiwasser analcolico

  1. Per preparare lo skiwasser analcolico per 4 persone, metti nello shaker 12 cubetti di ghiaccio, 1 bicchiere di sciroppo di lamponi e 1 bicchiere di succo di limone.
  2. Agita il cocktail, versalo in 4 bicchieri tipo tumbler e completa con acqua tonica fino a riempire il bicchiere.
  3. Servi il cocktail decorato, a piacere, con uno spiedino di lamponi, infilando 3 lamponi interi nello stecchino di legno oppure servi lo skiwasser analcolico con una fettina di limone o arancia.