Paninetti di patate al bacon

  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Paninetti di patate al bacon

    Invia tramite Email Stampa la lista

    I paninetti di patate al bacon sono soffici pagnotte fatte in casa da gustare con formaggi e affettati per pic nic all'aria aperta o un apericena a buffet. Scopri come prepararli con le tue mani con la facile ricetta step by step di Donna Moderna.

    1) Prepara l'impasto. Metti 250 g di patate a basta bianca in una casseruola, coprile con abbondante acqua fredda e cuocile per 40 minuti dall'ebollizione. Scolale, sbucciale e passale allo schiacciapatate, disponendo il purè ottenuto sul piano di lavoro. Unisci le 2 farine setacciate insieme, il lievito, il malto, lo zucchero, sale e pepe. Incorpora gradualmente circa 1/2 dl di acqua tiepida. Se l'impasto risultasse duro, aggiungi ancora un po' d'acqua.

    2) Aggiungi i sapori. Impasta, lavorando a lungo, fino a ottenere un composto morbido ed elastico. Forma una palla, ungila leggermente di olio, trasfe riscila in una ciotola, coprila con un telo inumidito e mettila a lievitare per 1 ora e 30 minuti in un luogo tiepido. Trascorso questo tempo, lavora nuovamente l'impasto, unendo li 100 g di scamorza affumicata e i 100 g di bacon tagliati a dadini.

    3) Crea le pagnotte. Suddividi l'impasto in 12 parti e ricava tanti panini rotondi. Disponili su una placca foderata con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, spennellale con il tuorlo diluito con 2 cucchiai di olio, falle lievitare per mezz'ora in luogo tiepido.

    4) Cuoci il pane. Inforna i paninetti di patate al bacon in forno già caldo a 220° C per 15-20 minuti, finché saranno dorati.

    Riproduzione riservata