Il capretto arrosto è particolarmente gettonato per le festività pasquali: ecco una ricetta per fare un perfetto cosciotto di capretto arrosto
  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cosciotto di capretto arrosto

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Il capretto arrosto è un piatto tipico del periodo delle feste Pasquali ma può essere preparato anche per il pranzo della domenica o per una cena di primavera con gli amici. Si tratta, infatti, di un secondo piatto tradizionale, prelibato e sontuoso tipico del periodo di primavera: le carni tenere del capretto, sono morbide e dal sapore rustico ma delicato, adatte anche ai palati che non amano il sapore forte della carne di agnello e ai piccoli di casa.

    Gli ingredienti del cosciotto di capretto arrosto

    La carne di capretto appartiene alla categoria delle carni bianche ed ha un alto contenuto di proteine, bilanciato da un basso tenore di grassi, quindi è una carne particolarmente adatta ad un'alimentazione sana ed equilibrata. In particolare in questa ricetta, le carni del cosciotto sono insaporite con le erbe aromatiche fresche, cotte lentamente in forno nel suo fondo di cottura aromatizzato con aglio e vino bianco.

    L’abbinamento più classico per gli arrosto che sia vitello, maiale, agnello o capretto, sono le patate: un connubio classico, ma amato e apprezzato da tanti; se poi sono novelle e le cuoci al forno insieme al cosciotto di capretto, possono essere anche una valida strategia da adottare in cucina, per evitare di pensare il contorno, risparmiando anche del tempo prezioso nella preparazione del menù di Pasqua o della domenica di primavera!

    Se invece di tempo ne hai abbastanza, puoi abbinare il tuo cosciotto di capretto arrosto ad un'insalata tenera primaverile, profumata con qualche rondella di cipollotto novello crudo e olive taggiasche, condita con una salsetta di olio e aceto balsamico: una vera delizia!

    Preparazione del cosciotto di capretto arrosto

    1. Sala e pepa un cosciotto di capretto di circa 1 Kg e fallo rosolare uniformemente sul fuoco, in un tegame con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
    2. Sbuccia le patate e sbollentale per 5 minuti.
    3. Metti 1 spicchio d'aglio sbucciato in una teglia con le erbe aromatiche e il 1/2 bicchiere di vino bianco.
    4. Adagiaci sopra il cosciotto ben rosolato, aggiungi le patate sgocciolate, sala leggermente il tutto e irrora con un filo di olio.
    5. Cuoci nel forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti, girando il cosciotto e le patate due volte durante la cottura.
    6. Irrora spesso con il fondo di cottura.
    7. Completata la cottura sistema il cosciotto di capretto arrosto sul piatto da portata insieme alle patate novelle, irrora il tutto con il fondo di cottura e servilo a tavola ben caldo.

    Suggerimenti e varianti

    Se sei un amante della carne di capretto e cerchi altre ricette simili da provare, Ecco qui una selezione di ricette di DMnow da non perdere!

    Riproduzione riservata