• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Il wok è una pentola originaria della Cina, dalla forma conica, con fondo arrotondato o semisferico. Ma non solo. Il wok un utensile che ti consente di fare a meno di altre pentole: con il wok infatti puoi spadellare, friggere, cuocere al vapore o in umido, tanti tipi di alimenti.

Il nostro riso con il wok è una ricetta base per preparare il riso in stile orientale; una ricetta vegetariana con il riso basmati, le verdure dell’orto ( cipollotto, zucchine e carote) e la salsa di soia. La ricetta è molto versatile, e puoi arricchirla con le verdure di stagione o aggiungere tra gli ingredienti come carne, uova o pesce.

Come preparare il riso con il wok

  1. Lava 2 tazze di riso basmati in un colino, sotto il getto di acqua fredda. Versalo nel wok insieme a 4 tazze d’acqua. Sala e metti la pentola sul fornello; cuoci il riso con il coperchio, fin quando l’acqua non si sarà assorbita totalmente. Quindi togli dal fuoco e versa il riso cotto con il wok in una ciotola e lascialo raffreddare.
  2. Ora, taglia a julienne 1 carota e 1 zucchina, e tieni da parte in due ciotole separate. Affetta anche 1 cipollotto a fettine sottili.
  3. Metti il wok sul fornello per riscaldarlo bene e versa 1 cucchiaio di olio d’oliva. Appena l’olio è caldo, cuoci prima la carne (facoltativa) poi toglila e aggiungi se necessario ancora 1 cucchiaio d’olio. Unisci il cipollotto, le zucchine, le carote e cuoci 3 minuti le verdure mescolando spesso, devono restare un po’ croccanti.
  4. Aggiungi il riso basmati (e la carne, se prevista nella tua ricetta). Condisci, se ti piace, con 2 cucchiai di salsa di soia e mescola sulla fiamma vivace per insaporire. Togli dal fuoco e servi subito.

Varianti

Se la cucina orientale è la tua passione e sei sempre in cerca di nuove ricette, leggi qui le nostre ricette con il wok: