• Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuppa inglese in coppa

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Fate bollire mezzo litro di latte intero con 1 bacello di vaniglia. Nel frattempo, in una ciotola, montate 6 tuorli con 150 g di zucchero e amalgamateci 40 g di farina setacciata. Attraverso un passino, unite il latte al mix di tuorli appena preparato e mescolate il tutto energicamente. Versate in un tegame e, su fuoco moderato, portate a ebollizione mescolando continuamente. Fate cuocere per qualche minuto fino a ottenere una crema pasticciera abbastanza densa.

    2) Versate metà della crema pasticciera caldissima, in una ciotola e amalgamatevi 80 g di cioccolato fondente tritato, mescolando, finché si sarà sciolto.

    3) Tagliate 400 g di pan di Spagna a fette di 1 cm di spessore e disponetele sul fondo di una grossa coppa (in alternativa, potete usare i savoiardi). Spennellate le fette con poco alchermes, copritele con la crema pasticciera al cioccolato, ripetete uno strato di pan di Spagna spennellato di alchermes e terminate con la crema pasticciera alla vaniglia.

    4) Decorate la zuppa inglese in coppa, a piacere, con ciuffi di panna montata e riccioli di cioccolato e tenete il dolce in frigo, fino al momento di servire.

    Riproduzione riservata