• Procedura
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

La torta al caffè è un dessert freddo, elegante, che puoi proporre per un occasione speciale come un compleanno (preferibilmente non di bambini), a merenda o per chiudere trionfalmente un menù speciale.

È un dolce al caffè che sicuramente riscuoterà un gran successo e che è adatto a tutte le stagioni: non ti resta che provare la nostra ricetta per valutarlo tu stessa!

Preparazione della torta al caffè


1. Prepara la base della torta. Sguscia 4 uova e separa gli albumi dai tuorli. Monta questi ultimi con 120 gr di zucchero. Aggiungi 80 gr di farina e 40 gr di fecola, setacciate con un colino, e 2 tazze bar di caffè, un po’ alla volta, mentre amalgami gli ingredienti.


2. Monta a neve molto soda gli albumi con altri 120 gr di zucchero e incorporali delicatamente, all’impasto messo da parte. Dividi il composto ottenuto in due tortiere di diametro 18-20 cm, imburrate e infarinate, e fai cuocere le torte per 20 minuti in forno caldo a 180 °C.


3. Prepara la farcitura della torta. Lascia ammorbidire 4 fogli di colla di pesce in acqua fredda. Sciogli in una ciotola lo zucchero rimasto nel restante caffè, unisci 3 tuorli e 50 ml di grappa e lavora il composto; strizza la colla di pesce e falla sciogliere in 50 ml di latte intero caldo.


4. Travasa il tutto in una ciotola, unisci anche il mascarpone e amalgama. Poi monta la panna fresca fredda e incorporala alla crema. A questo punto, versa la crema ottenuta su un disco di pasta, copri con il secondo disco e fai raffreddare in frigorifero per 2 ore. Poi, immergi la tortiera per un attimo in acqua calda e sforma il dolce sul piatto da portata.


5. Prepara la guarnitura della torta. Fai sciogliere 100 gr di cioccolato fondente con 1 dl di panna per dolci, poi spalma la superficie della torta con la crema ottenuta, e decorala con i chicchi di caffè.


6. Fai raffreddare di nuovo la torta al caffè per 1 ora in frigo prima di servirla.