• Persone
    6

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Croccante alle mandorle

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il croccante è un dolcetto sfizioso, facilissimo da preparare, che in alcune regioni d’Italia si prepara a Natale: un torrone di mandorle e caramello. Ma puoi prepararlo anche con le nocciole, le arachidi o con un mix di frutta secca intera o a pezzi, con la buccia o senza, secondo i tuoi gusti ! Ti basta rispettare solo le proporzioni della ricetta ed eseguire i pochi passaggi: il risultato è assicurato!

    Preparazione del croccante

    1. Versa 500 gr di zucchero semolato in una casseruola, unisci 3 cucchiai di acqua e qualche goccia di succo di limone e fai sciogliere, mescolando, finché il composto avrà  raggiunto un colore dorato.
    2. Togli subito dal fuoco e aggiungi 500 gr di mandorle pelate o con la buccia, intere o spezzettate. Disponi un foglio di carta da forno unto con olio sul tavolo da lavoro e versa il composto sopra. Stendi il croccante con una spatola fino allo spessore di circa 1 cm e, ancora caldo, con un coltello, incidilo leggermente a formare dei quadrotti, così quando freddo, potrai dividerlo più facilmente. Lascialo raffreddare per circa 3 ore.
    3. Ora, solleva il croccante e spezzettalo per gustarlo.