

Il pane dolce alle noci è un dolce tradizionale di molte regioni italiane. La nostra ricetta è una versione marchigiana, ricco di fichi secchi e uva passa.
Ingredienti
-
600 grfarina
-
6uova
-
1.5 dlgrappa
-
380 grzucchero
-
180 grburro
-
380 grfico secco
-
1.5 dllatte intero
-
1limone
-
1 bustinalievito in polvere
-
330 grnoce gherigli
Preparazione del pane dolce alle noci
- Fai rinvenire 100 gr di uvetta per 15 minuti in 150 ml di grappa; pulisci i 380 gr di fichi secchi e tagliali a pezzetti insieme a 250 gr di gherigli di noce; fai ammorbidire 150 gr di burro tagliato a pezzetti a temperatura ambiente.
- Riunisci in una ciotola 600 gr di farina, il burro morbido, l'uvetta strizzata, i fichi a pezzetti, 5 uova sbattute, 380 gr zucchero, i gherigli spezzettati, 150 ml di latte, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e 1 bustina di lievito in polvere setacciato. Impasta gli ingredienti aggiungendo ancora un po' di latte se il composto risultasse troppo duro.
- Modella l'impasto come una grossa pagnotta e sistematelo in una teglia unta con burro rimasto. Inserisci nel pane dolce i gherigli interi rimasti, quindi spennella la superficie con l'uovo rimasto sbattuto.
- Riscaldare il forno a 180 °C, poi, inforna e cuoci il pane dolce alle noci per 50 minuti. Servilo freddo, spolverizzando a piacere con zucchero a velo.
Riproduzione riservata
Vedi anche











