Torta di mele

Torta di mele

  • 12 04 2021
Ecco qui la ricetta che sembra scritta su un foglietto ingiallito, scritto a mano da una delle tante nonne italiane: una torta di mele dal sapore tradizionale!
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di mele

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta di mele

    La trovi anche su:

    La torta di mele è un dolce della tradizione casalinga, soffice e goloso, che piace a molti per il suo gusto genuino che ricorda l’infanzia quando la torta la preparava la nonna.

    Gli ingredienti tradizionali della torta di mele

    Esistono un numero infinito di varianti della torta di mele, ma quella più tradizionale è soffice, ha un gusto un po' burroso e profuma di limone e cannella. A seconda dei gusti, puoi utilizzare differenti varietà di mele, sia quelle dalla consistenza farinosa e dal gusto dolce, sia quelle mele croccanti, dal sapore più deciso e intenso. Le mele solitamente più usate sono però due, le Golden Delicious e le Renette, molto diverse le une dalle altre ma entrambe perfette per realizzare un’ottima torta di mele, come la faceva la nonna!

    Come decorare la torta di mele

    Se vuoi preparare una torta di mele esteticamente più bella, puoi anche mescolare all'impasto solo metà delle mele e distribuire le altre sulla superficie a raggiera. Qualcuno cosparge la superficie della torta di zucchero semolato, che in cottura lascia uno strato lucido e goloso sulle mele in superficie.

    In Trentino, invece, si usa disporre le mele solo sopra il composto, tagliate a metà. Ecco come si fa: sbuccia le mele, tagliale a metà, privale del torsolo e incidi la parte esterna con un coltello, prima in un senso e poi nell'altro, formando una grata. Sistemale sulla pasta, mettendone una al centro e le altre intorno, premile un poco e inforna la torta. Dopo averla sformata, spennella le mele con gelatina di frutta.

    Puoi servire la tua torta di mele anche con una semplice spolverata di zucchero a velo, a fette affiancata a un ciuffo di panna montata o del gelato al fior di latte o alla crema.

    Preparazione della torta di mele

    1. Per preparare la classica torta di mele per prima cosa sguscia 4 uova a temperatura ambiente in una ciotola e sbattile con la frusta elettrica insieme a 160 gr di zucchero e a un pizzico di sale, fino a ottenere una crema omogenea e spumosa.
    2. Unisci 300 gr di farina "00" e 1 bustina di lievito per dolci, mescolati e fatti passare attraverso un setaccio, e comincia a lavorare gli ingredienti con una spatola, facendo attenzione a non formare grumi.
    3. Versa 1 dl di latte e 100 gr di burro ammorbidito, poco alla volta, e continua a lavorare l'impasto, finché sarà diventato liscio e cremoso; se lo usi e ti piace, incorpora anche 1 bicchierino di brandy.
    4. Aggiungi la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, cercando di non arrivare alla parte bianca che è amara; infine unisci 1 pizzico di cannella in polvere e amalgama entrambi gli aromi all'impasto.
    5. Ungi con un poco di burro fuso il fondo e le pareti di una teglia di 26 cm di diametro a bordi alti, cospargila con un paio di cucchiai di farina e scuoti via quella in eccesso.
    6. Taglia 4 mele golden a metà, privale del torsolo, sbucciale e tagliale a fette sottili e di uguale spessore; quindi bagnale con il succo del limone per evitare di farle annerire.
    7. Aggiungi le fettine di mele a all'impasto preparato e mescola con delicatezza per incorporarle bene; se il composto dovesse risultare troppo compatto, aggiungi ancora un po' di latte e mescola bene.
    8. Trasferisci l'impasto nella teglia e livellate la superficie; cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti circa o fino a quando la torta sarà dorata; falla raffreddare e sformala sul piatto di portata.
    9. Servi la tua torta di mele ben fredda, spolverata con zucchero a velo vanigliato e, se ti piace, puoi anche mescolarlo con un po' di cannella in polvere.

    La varianti della torta di mele

    La torta di mele è il tuo dolce preferito? Per colazione o per merenda non riesci a rinunciare a una strepitosa fetta di torta di mele e per questo sei sempre alla ricerca di idee e ricette che ti stuzzicano la gola?....e come non darti torto dal momento che lo siamo anche noi? Clicca qui per conoscere le ricette più facili per preparare torte di mele sempre perfette, ma prova anche la famosa Apple Pie americana o la più raffinata charlotte con mele e noci o ancora la torta sbriciolata alle mele fatta con una base di pasta frolla oppure la ciambella di mele e yogurt: sono tutte ricette di DMnow semplici da preparare e di sicuro successo! Provare per credere!

    Se, invece, sei a dieta oppure hai problemi di colesterolo o non vuoi semplicemente sentirti in colpa se ti gustati, a colazione o a merenda, una fetta di torta di mele in più? Ecco la soluzione: ti basta preparare un'ottima torta di mele light! Clicca qui! per leggere la ricetta della torta di mele senza burro: più magra, ma buona per tutta la famiglia!

    Riproduzione riservata