Zuppa inglese alla napoletana

  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuppa inglese alla napoletana

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    300 g di pan di Spagna rettangolare già pronto
    600 g di ricotta fresca
    100 g di nocciole di Giffoni IGP
    100 g di zucchero
    50 g di cioccolato fondente
    una bustina di vaniglina
    rum

    1) Mettete sul fuoco una casseruola con lo zucchero, la vaniglina e 4 cucchiai d'acqua; cuocete il composto a fuoco basso, sempre mescolando con un cucchiaio, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente e avrete ottenuto un liquido sciropposo; lasciate raffreddare.
    2) Passate al setaccio la ricotta facendola cadere in una ciotola; unite metà delle nocciole tritate e, poco alla volta, lo sciroppo di zucchero; mescolate con una spatola fino ad amalgamare completamente gli ingredienti.
    3) Tagliate il pan di Spagna a fette spesse un dito, mettetene uno strato su un piatto, bagnatele a piacere con il rum, copritele con la crema di ricotta livellandola uniformemente e cospargete con un po' di cioccolato a scaglie; formate un altro strato di pan di Spagna, di crema e di cioccolato e proseguite così fino a esaurire gli ingredienti; distribuite la crema sull'ultimo strato a ciuffetti con una tasca da pasticciere con bocchetta a stella e guarnite con le nocciole rimaste. Lasciate il dolce in frigo per un'ora prima di servirlo.

    Riproduzione riservata