Zuppa di ceci con verzini alla griglia

5/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zuppa di ceci con verzini alla griglia


    invia tramite email stampa la lista
    Zuppa di ceci con verzini alla griglia
    La trovi anche su:

    1) Aprite a libro 8 salsicce tipo "verzini", tagliandoli a metà, nel senso della lunghezza, e lasciandoli attaccati su un lato. Disponeteli in un piatto e cospargeteli con un po' di aghi di rosmarino tritati insieme alle bacche di ginepro. Irrorateli con il vino e fateli marinare per 30 minuti.

    2) Passate 500 g di ceci lessati al naturale al passaverdure, facendo cadere il purè in una casseruola. Unite i ceci rimasti, dopo averli privati della pellicina che li riveste, lo spicchio d'aglio sbucciato e affettato e un pizzico di rosmarino tritato. Versate il brodo e portate a ebollizione a fuoco vivo: abbassate quindi la fiamma e lasciate sobbollire la zuppa per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Regolate di sale, aromatizzate con una macinata di pepe e irrorate con 4 cucchiai d'olio.

    3) Sgocciolate i verzini dalla marinata e fateli cuocere sulla griglia o sulla bistecchiera di ghisa 2-3 minuti per parte. Distribuite la zuppa di ceci nei piatti fondi o nelle ciotole individuali, sistematevi sopra i verzini grigliati e servite immediatamente.


    di SALE&PEPE Riproduzione riservata