La maionese

5/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

La maionese


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Per preparare in casa circa 400 g di maionese fatta a mano, per prima cosa sgusciate 2 tuorli d'uovo in una terrina svasata e sbattetelo con un cucchiaio di legno o una frustina insieme a una presa di sale, per un minuto.

    2) Quando il composto avrà preso una leggera consistenza, iniziate a versare l'olio (2 dl circa, a piacere di semi o d'oliva) fatelo prima a goccia a goccia, poi a filo, sempre mescolando nello stesso verso.

    3) Quando la salsa sarà diventata gonfia e omogenea, unite 2 cucchiai di succo di limone filtrato o 2 cucchiai di aceto bianco, regolate di sale e pepate.

    4) Se la maionese dovesse malauguratamente impazzire, sbattete altri 2 tuorli in una terrina pulita e usate la salsa impazzita come se fosse olio.


    Se volete preparare la maionese con il frullatore a immersione fate invece così. Versate 2 dl di olio di oliva o di semi nel bicchiere graduato del mixer. Unite (tutto a temperatura ambiente) 1 uovo o 2 tuorli, poche gocce di aceto bianco e 2 cucchiai di succo di limone, in cui avrete sciolto 1 pizzico abbondante di sale. Immergete il frullatore e, tenendolo fermo sul fondo, frullate, incorporando tutto l'olio, poi muovetelo su e giù, finché la maionese si sarà ben amalgamata. Conservatela in frigorifero.


    Volete dare alla vostra maionese un gusto differente? Provate a mescolarla con altri ingredienti! Potete per esempio mescolare 7-8 cucchiai di maionese, 2-3 cucchiai di curry e 3-4 cucchiai di yogurt. Una salsina che si abbina alla perfezione con pollo o gamberi al vapore.

    Per ottenere una salsa rosa (detta anche salsa cocktail o salsa aurora) mescolate invece al solito quantitativo di maionese 2-3 cucchiai di ketchup, qualche goccia di salsa Worcestershire e 2-3 cucchiai di whisky.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata