Ecco un secondo di pesce al forno, semplicissimo e gustoso, che si prepara in pochi minuti: la trota salmonata aromatica! Una ricetta di DMnow da ricordarsi perchè ideale in ogni circostanza!
  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Trota salmonata aromatica: il secondo gustoso e light

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    La ricetta della trota salmonata aromatica è un secondo piatto semplice, gustoso e salutare, anche grazie alla cottura al forno, che permette di esaltare la sapidità degli ingredienti, senza dover aggiungere grassi o intingoli. Le erbe aromatiche, l’aglio, la scorza di limone e il pangrattato donano alle delicate carni della trota una nota croccante e una aromatica e profumata che rendono la pietanza irresistibile anche a chi non adora il sapore del pesce!

    La trota è un pesce d’acqua dolce della famiglia dei Salmonidi, in particolare, della varietà “salmonata” è caratterizzata da carni tenere di color rosa salmone. Spesso, la trota è considerata, ingiustamente, un pesce di qualità inferiore rispetto alle specie di mare ma, in realtà, è un ottimo alimento, sia per il gusto delicato, sia per il contenuto di nutrienti. Infatti, è povera di colesterolo e ricca di Omega-3, così come alto è il contenuto di fosforo, ferro e potassio. È quindi un pesce con un buon profilo nutrizionale, digeribile e per questo adatto a tutti, anche ai bambini e, in particolare, a chi necessita di seguire diete ipocaloriche. Vediamo come prepararla

    Preparazione della trota salmonata aromatica


    1. Prepara il mix aromatico. Lava il limone e grattugia solo la parte gialla della scorza


    2. Lava 4-5 foglie di salvia, 10 foglie di basilico e le foglie di 1 rametto di prezzemolo e di maggiorana. Asciuga e trita le erbe aromatiche con lo spicchio d’aglio schiacciato e spellato. Unisci al mix 10-12 steli di erba cipollina tagliuzzata con le forbici e la scorza del limone


    3. Prepara le trote. Lava i 4 filetti di trota sotto acqua fredda corrente e asciugali con carta da cucina. Tastali per trovare eventuali spine ed eliminale con la pinzetta. Disponi i filetti di trota sulla placca foderata con carta da forno e regolali di sale e pepe. Mescola al mix aromatico preparato il pangrattato e il parmigiano reggiano grattugiato. 


    4. Inforna e servi. Ungi con un filo di olio extravergine di oliva i filetti di trota salmonata. Distribuisci il composto aromatico sul pesce e premi con le mani per farlo aderire. Irrorali ancora con un filo di olio extravergine. Disponi la placca in forno già caldo a 180 °C e cuoci circa 7-8 minuti, in modo che la superficie risulti ben gratinata.


    5. Trasferisci i filetti nei piatti individuali, decora con qualche ciuffetto di erbe aromatiche e servi con insalatine miste, pomodori in insalata o patate novelle al vapore tiepide.

    Il contorno perfetto per la trota salmonata aromatica

    Per completare la ricetta di DMnow, ti basterà accompagnare i filetti di trota salmonata aromatica con una insalata o le verdure a vapore oppure con le patate al cartoccio cotte al forno, e completare il pranzo o la cena con una macedonia di frutta, per servire un pasto leggero e poco calorico, perfetto per chi sta sempre attento alla linea o chi ha deciso di mettersi a dieta senza rinunciare al gusto.

    Altri modi di cucinare la trota

    In cucina, la trota è molto versatile, oltre a cuocerla al forno come proposto in questa ricetta, si può cuocere al vapore o alla pizzaiola o al cartoccio o alla griglia; si può sfilettare o lasciare intera o preparare un sugo per condire un piatto di pasta, per esempio, le linguine al sugo di trota.

    Riproduzione riservata