Mix di verdure al vapore

4/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

2 cespi di radicchio rosso di Treviso
2 patate
4 carciofi
4 carote
1 limone
1 piccolo cavolfiore
aceto
senape rustica
olio extravergine di oliva
sale e pepe


1 Prepara le verdure. Taglia parte del gambo dei carciofi ed elimina le foglie più dure. Privali delle punte e arrotonda il fondo con un coltellino. Dividili a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina il fieno interno. Tuffali man mano in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo di limone. Sbuccia le patate, tagliale a fette di 2-3 cm di spessore e disponile in una ciotola con acqua fredda. Elimina parte del torsolo dei cespi di radicchio, lavali, asciugali e tagliali a metà, nel senso della lunghezza. Spunta, raschia e taglia a metà, nel senso della lunghezza, le carote. Priva del torsolo il cavolfiore, lavalo e dividilo a cimette.
2 Cuocile. Disponi il cestello per la cottura al vapore nella pentola. Riempi con una quantità di acqua sufficiente a sfiorare il fondo del cestello. Porta a bollore l'acqua, quindi disponi nel cestello le verdure, procedendo in questo ordine: metti nel cestello le patate, copri con il coperchio e cuocile per 5 minuti; aggiungi le carote e i carciofi, metti il coperchio e prosegui la cottura per altri 5 minuti; unisci il radicchio e i cavolfiori e cuoci ancora per 6-7 minuti.
3 Fai la salsina e servi. Disponi nel barattolo 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaino di senape, sale e pepe. Chiudi con il coperchio e agita con decisione, in modo da ottenere un salsina ben emulsionata. Servi le verdure al vapore ben calde con la salsina preparata.

di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata