• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Filetti di trota al vapore con verdure

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1) Per la preparazione dei Filetti di trota al vapore con verdure, disponi nella pentola il cestello per la cottura al vapore e riempi con acqua e le erbe aromatiche tritate, fino a sfiorare il fondo del cestello. Estrailo, foderalo con due fogli di carta da forno bucherellati in più punti. Porta a bollore l’acqua, inserisci nel cestello i filetti di pesce, mettilo nella pentola, copri con il coperchio e cuoci per 3-4 minuti.

    2) Nel frattempo pulisci i carciofi, elimina la parte coriacea del gambo, le punte e le foglie esterne. Tagliali a metà, togli il fieno centrale tuffandoli man mano in acqua acidulata con succo di limone e cuocili in acqua bollente salata per 7-8 minuti. Raschia le carote, tagliale a bastoncini e cuocile al dente in altra acqua bollente per circa 3-4 minuti.

    3) Ora metti in un barattolo di vetro la senape con l’aceto, una presa di sale e quattro cucchiai d’olio. Chiudi con il coperchio e scuoti fino a ottenere un’emulsione omogenea. Disponi i filetti nei piatti con le carote e i carciofi lessati. Condisci con la vinaigrette alla senape e, se ti piace, guarnisci pesce e verdure con un po’ di prezzemolo tritato.

    Filetti di trota al vapore con verdure

    Quella dei filetti di trota al vapore con verdure è una ricetta facile da preparare e ultralight. Un antipasto leggero, ma gustoso, per chi vuole tenere a bada l’ago della bilancia.

    Riproduzione riservata