• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tortino di crepes e gamberetti

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 6 crepes già pronte
    - 1 rotolo da 250 g di pasta brisée già stesa
    - 200 g di gamberetti
    - 200 g di zucchine
    - 200 g di porri
    - 2 sogliole
    - 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    - 30 g di parmigiano grattugiato
    - 1 carota
    - 1 gambo di sedano
    - 1 ciuffo di prezzemolo
    - 50 g di farina
    - 60 g di burro
    - sale
    - pepe


    La ricetta in 5 mosse
    1) Sgusciate i gamberetti, incideteli sul dorso, eliminate il filamento scuro e sciacquateli. Spellate e sfilettate le sogliole; tenete i filetti da parte e preparate un fumetto lessando per circa 30 minuti gli scarti in 1 l di acqua con la carota, il sedano e il prezzemolo. Al termine filtratelo.
    2) Mondate i porri eliminando il torsolo alla base e le foglie verdi; lavate e spuntate le zucchine e tagliate entrambe le verdure a rondelle. Fate rosolare i porri in una padella con l'olio extravergine di oliva, aggiungete i filetti di sogliola spezzettati e i
    gamberetti e fate cuocere a fuoco medio per pochi minuti.
    3) Rosolate le zucchine, unitele alle sogliole e gamberetti, salate, pepate e mescolate. Preparate ora una salsa con 40 g di burro, la farina setacciata e il fumetto procedendo come per fare una besciamella e unitela al pesce.
    4) Foderate con la pasta brisée uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, unto con poco burro, e sistemate a strati le crepes, intercalandole con il composto al pesce.
    5) Completate con una spolverizzata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro, mettete in forno preriscaldato a 190 °C e fate cuocere per 30 minuti. Aprite lo stampo e trasferite il tortino di crepes su un piatto di portata. Guarnite, a piacere, con le foglie di porro e servite.

    Pinot bianco
    Riproduzione riservata