Torta salata con foglie di verza al posto della pasta

5/5

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta salata con foglie di verza al posto della pasta


    invia tramite email stampa la lista

    Torta salata autunnale

    Un'idea davvero originale per preparare sorprendenti torte salate e tenere sotto controllo le calorie: al posto della pasta sfoglia o della brisé, infatti, si possono utlizzare le foglie di verza, bietola o lattuga.

    • Scotta 500 grammi di foglie di verza in acqua bollente salata per 2-3 minuti. Sgocciolale, stendile su un canovaccio ed elimina le costole centrali. Fai stufare 500 grammi di porri a rondelle in 40 grammi di burro per 30 minuti. Sala, pepa e profuma con un po' di timo. A fuoco spento, unisci 1 carota e 1 pezzetto di sedano rapa ridotti a dadini. Sbatti 2 uova e 1 tuorlo con 2 decilitri di panna fresca, sale e pepe e unisci il mix ai porri.


    • Fodera una tortiera con della carta da forno bagnata e strizzata e rivesti il tutto con metà delle foglie sovrapponendole leggermente e lasciandole debordare. Riempi con il composto di panna e verdure, copri con le foglie rimaste e chiudi sopra con le folgie lasciate debordare. 
    • Copri la torta con della carta da forno, trasferisci lo stampo in una teglia, riempi quest'ultima con dell'acqua bollente e cuoci in forno, già caldo, a 170 gradi per 40 minuti.
    di Sale&Pepe Riproduzione riservata