Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di patate e uvetta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Lessa 300 grammi di patate per circa 40 minuti in abbondante acqua leggermente salata. Sgocciolale, sbucciale subito e passale ancora calde nello schiacciapatate montato con disco a fori piccoli, facendo cadere il puré direttamente in una ciotola.

    2) Aggiungi alle patate ancora calde 100 grammi di mandorle in polvere, 100 grammi di farina 00 setacciata, 1 uovo sbattuto e 120 grammi di sciroppo di acero; lavora il tutto, amalgamando, fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporavi infine 50 grammi di uvetta ammorbidita in acqua tiepida, strizzata e infarinata.

    3) Imburra uno stampo a cerniera di 22 centimetri di diametro, cospargi l'interno di pangrattato e versaci il composto preparato; livellalo. Cuoci la torta nel forno, già caldo, a 180 gradi per 45-50 minuti. Sforma il dolce e fallo raffreddare su una gratella. Spolverizzalo con 30 grammi di zucchero di canna e servilo.


    Torta di patate e uvetta

    Questa torta è soffice e proviene dalla tradizione povera, quando patate e uvetta erano le poche cose che c'erano in una casa, per quanto povera.

    Riproduzione riservata