Torta di riso rustica

Foto
5/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di riso rustica


    invia tramite email stampa la lista

    300 g di farina
    150 g di riso
    2 cucchiai di cipolla tritata
    100 g di piselli sgranati
    400 g d i erbette (blete da taglio)
    aglio
    80 g di speck
    prezzemolo tritato
    100 g di salsiccia
    50 g di robiola
    grana
    2 uova
    maggiorana
    noce moscata
    olio
    sale
    pepe

    PREPARAZIONE
    1) Lessate il riso in 3 dl di acqua salata, finché avrà assorbito tutto il liquido. Pepate, unite un cucchiaio di prezzemolo, una presa di maggiorana, una grattata di noce moscata e mezzo spicchio di aglio tritato. Fate appassire la cipolla in 2 cucchiai di olio e 3 di acqua: unite le erbette tritate e i piselli. Cuocete a fuoco vivo per 10 minuti, salate, pepate e profumate con 2 cucchiaini di maggiorana e una grattata di noce moscata.
    2) Unite al riso la robiola, le erbette e i piselli, 30 g di grana grattugiato, le uova sbattute, la salsiccia spezzettata e lo speck a dadini e regolate di sale. Lavorate la farina con un cucchiaino di sale, 2 cucchiai di olio e 2 dl di acqua, finché otterrete una pasta morbida.
    3) Stendete metà della pasta in una sfoglia sottile e foderate con questa uno stampo unto di olio, di 26 cm di diametro. Riempite col ripieno, copritelo con la pasta rimasta e ungetela leggermente di olio. Sigillate i bordi della torta e punzecchiate la superficie con una forchetta. Fate cuocere in forno caldo a 190° per 35 minuti; servite la torta tiepida o fredda.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata