Torta rovesciata ananas sciroppata

Torta all’ananas sciroppata

  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta all’ananas sciroppata

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Ammordidite 50 g di burro a bagnomaria o nel forno a microonde. Sgocciolate le fette contenute in una scatola di 500 g di ananas sciroppata, conservando 1,2 dl di sciroppo. Montate 3 tuorli con 100 g di zucchero finché saranno chiari e spumosi; poi amalgamate 150 g di farina setacciata con 3 cucchiaini di lievito in polvere per dolci, e il burro sciolto. Incorporate gli albumi montati a neve ben ferma e lo sciroppo tenuto da parte.

    2) Imburrate una tortiera di 24 cm a bordi alti e cospargetela con 4 cucchiai di zucchero. Foderate il fondo con le fette di ananas, riempiendo gli spazi con mezze fette, versate sopra l'impasto a poco a poco e livellatelo. Battete lo stampo sul tavolo perché l'impasto si assesti bene. Infornate a 180° C per 15 minuti, poi alzate la temperatura a 220° C e proseguite la cottura per 15-20 minuti.

    3) Sfornate la torta all'ananas sciroppata, passate un coltello lungo tutto il bordo, rovesciate la tortiera sul piatto di portata e sollevatela dopo 5 minuti. Servite la torta rovesciata appena sfornata oppure dopo averla lasciata leggermente intiepidire.

    Riproduzione riservata