• Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

La torta all’ananas sciroppata è una variante senza latte della più famosa torta rovesciata all’ananas o torta rovesciata: un dolce dall’intenso sapore fruttato, umida, morbida e facilissima da preparare.

La torta all’ananas sciroppata è bellissima da vedere quanto golosa da mangiare, perfetta come dessert a fine pasto ma anche per la merenda dei bambini.

La ricetta della torta all’ananas sciroppata è la variante senza latte dalla torta rovesciata all’ananas di origine americana, diventata famosa quando, tra gli anni ’20 e ’30, ha iniziato a diffondersi la pratica frutta in scatola, considerata a quei tempi un ingrediente “alla moda”.

La particolarità della torta è proprio il top, formato da invitanti e golose fette di ananas caramellate che ricoprono interamente la superficie. Se ti piace, puoi decorare la torta con qualche ciliegia sciroppata al maraschino come la ricetta originale, oppure, puoi lasciarla così com’è e servirla accompagnata con qualche pallina di gelato.

Preparazione della torta all’ananas sciroppata

  1. Ammorbidisci 50 gr di burro a bagnomaria o nel forno a microonde.
  2. Sgocciola le fette contenute in una scatola di 500 gr di ananas sciroppata, conservando 1,2 dl di sciroppo.
  3. Sguscia 3 uova e dividi gli albumi dai tuorli in due ciotole diverse.
  4. Monta i tuorli con 100 gr di zucchero finché saranno chiari e spumosi; poi amalgama 150 gr di farina setacciata con 3 cucchiaini di lievito in polvere per dolci, e il burro sciolto intiepidito.
  5. Infine, incorpora gli albumi montati a neve ben ferma e lo sciroppo tenuto da parte.
  6. Imburra una tortiera di 24 cm di diametro a bordi alti e cospargila con 4 cucchiai di zucchero. Fodera il fondo con le fette di ananas, riempiendo gli spazi con mezze fette.
  7. Versa sopra l’impasto a poco a poco e livellalo. Batti lo stampo sul tavolo perché l’impasto si assesti bene.
  8. Inforna a 180° C per 15 minuti, poi alza la temperatura a 220° C e prosegui la cottura per 15-20 minuti.
  9. Sforna la torta all’ananas sciroppata, passa un coltello lungo tutto il bordo, rovescia la tortiera sul piatto di portata e sollevala dopo 5 minuti.
  10. Servi la torta rovesciata appena sfornata oppure dopo averla lasciata leggermente intiepidire.

Come fare il caramello per la torta all’ananas

Per fare l’ananas caramellato ti basta, oltre all’ananas, un po’ di burro e lo zucchero.

Varianti della torta all’ananas sciroppata

Una variante della torta all’ananas sciroppata altrettanto golosa è la torta rovesciata di arance, perfetta per il tè ma anche per le occasioni speciali. Oppure la torta rovesciata con farina integrale (ci sono ananas e noci!) e la torta rovesciata ananas e cocco.

Se le torte rovesciate sono la tua passione prepara anche la tarte tatin classica alle mele.

Dolci con ananas