• Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta sbriciolata alle mele

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara la pasta frolla per la base. Mescola 150 g di burro freddo a pezzetti con 300 g di farina in modo da ottenere un composto sbriciolato. Unisci 120 g di zucchero; 1 uovo e 2 tuorli, uno alla volta, 1 pizzico di sale, mezza bustina di lievito per dolci e impasta velocemente. Avvolgi la pasta frolla in pellicola e mettila in frigo per il tempo necessario a lavorare gli altri ingredienti della ricetta.

    2) Lavora la frutta. Sbuccia 4 mele Delicious, elimina il torsolo e tagliale a pezzetti regolari; mettili in una ciotola con 50 g di zucchero, il succo di mezzo limone, un cucchiaino di cannella in polvere e un cucchiaio di fecola.

    3) Crea il top della crostata. Impasta 100 g di farina con 100 g di burro e 80 g di zucchero in modo da ottenere un composto sbriciolato. Imburra e infarina una teglia di 24 cm di diametro.

    4) Stendi la pasta frolla nella teglia facendola risalire sul bordo; punzecchia la base con una forchetta e adagiaci sopra il composto di mele, formando uno strato uniforme. Quindi distribuisci sulla frutta il composto sbriciolato e cuoci la torta in forno a 180° C per 45 minuti circa.

    La torta sbriciolona può essere preparata con tanti ripieni: frutta di stagione di vario tipo, marmellata o Nutella ®. In questo caso abbiamo scelto di arricchirla con delle Delicious, le classiche mele rosse, con polpa color crema, dolci e profumate. Una varietà di mela ricca di zuccheri che è quindi meglio usare solo per piatti dolci, conservatela sempre al freddo: altrimenti diventa farinosa.

    Riproduzione riservata