Idee in cucina

Torta sbriciolata alle mele

5/5
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta sbriciolata alle mele


    invia tramite email stampa la lista
    Torta sbriciolata alle mele
    La trovi anche su:

    1) Prepara la pasta frolla per la base. Mescola 150 g di burro freddo a pezzetti con 300 g di farina in modo da ottenere un composto sbriciolato. Unisci 120 g di zucchero; 1 uovo e 2 tuorli, uno alla volta, 1 pizzico di sale, mezza bustina di lievito per dolci e impasta velocemente. Avvolgi la pasta frolla in pellicola e mettila in frigo per il tempo necessario a lavorare gli altri ingredienti della ricetta.

    2) Lavora la frutta. Sbuccia 4 mele Delicious, elimina il torsolo e tagliale a pezzetti regolari; mettili in una ciotola con 50 g di zucchero, il succo di mezzo limone, un cucchiaino di cannella in polvere e un cucchiaio di fecola.

    3) Crea il top della crostata. Impasta 100 g di farina con 100 g di burro e 80 g di zucchero in modo da ottenere un composto sbriciolato. Imburra e infarina una teglia di 24 cm di diametro.

    4) Stendi la pasta frolla nella teglia facendola risalire sul bordo; punzecchia la base con una forchetta e adagiaci sopra il composto di mele, formando uno strato uniforme. Quindi distribuisci sulla frutta il composto sbriciolato e cuoci la torta in forno a 180° C per 45 minuti circa.


    La torta sbriciolona può essere preparata con tanti ripieni: frutta di stagione di vario tipo, marmellata o Nutella ®. In questo caso abbiamo scelto di arricchirla con delle Delicious, le classiche mele rosse, con polpa color crema, dolci e profumate. Una varietà di mela ricca di zuccheri che è quindi meglio usare solo per piatti dolci, conservatela sempre al freddo: altrimenti diventa farinosa.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata