Idee in cucina

Torta di compleanno al cioccolato a piani

5/5
  • Persone 16
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di compleanno al cioccolato a piani


    invia tramite email stampa la lista
    Torta di compleanno al cioccolato a piani
    La trovi anche su:

    Preparazione

    Preparare una spettacolare torta di compleanno a piani come quelle da pasticceria non è poi così difficile! Vi mostriamo qui come crearla con le vostre mani in modo davvero semplice. Tutto infatti ruota intorno a un segreto elementare: l'unica vera operazione difficile è dover tagliare i dolci a metà. Preparate una torta per ogni piano e sarete a metà dell'opera.


    1) Rompete 12 uova e separate i tuorli dagli albumi. Sciogliete 300 g di cioccolato fondente spezzettato a bagnomaria, unite 300 g di burro, incorporatelo e poi aggiungete il mix ai tuorli sbattuti. Montate gli albumi con 300 g di zucchero semolato e un pizzico abbondante di sale e uniteli al composto di cioccolato. Infine, incorporate i 300 g di farina 00 setacciata.

    2) Ungete 2 stampi di 26 e 18 cm e bordo alto con il burro. Trasferite 1/3 del composto nella teglia più piccola e 2/3 del composto nella teglia più grande, livellatelo con un cucchiaio e cuocete in forno a 180° C per 35-40 minuti. Togliete le 2 torte al cioccolato dal forno, lasciatele intiepidire per 10 minuti, poi sformatele su una gratella per dolci e lasciatele raffreddare completamente. Disponetele entrambe su di un piatto da portata foderato con pellicola alimentare e tagliate con un coltello seghettato la parte bombata in superficie in modo da ottenere superfici piatte. A piacere potete anche aromatizzarle con una bagna al maraschino o al caffè.

    3) Fate la mousse al cioccolato bianco. Sgusciate 2 uova, separando i tuorli dagli albumi. Montate i primi in una ciotola con 3 cucchiai di zucchero semolato meglio se finissimo finché saranno spumosi. Mettete a bagno 3 g di gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti, sgocciolatela e strizzatela. Scaldate in un pentolino 2 cucchiai di liquore Maraschino, unite la gelatina e fatela sciogliere. Spezzettate 250 g di cioccolato bianco e fatelo fondere a bagnomaria. Versate la gelatina al liquore sul cioccolato fuso, lasciate raffreddare, poi amalgamate la crema di tuorli. Montate a neve i 2 albumi con 3 gocce di succo di limone e incorporateli al composto, mescolando dal basso verso l'alto. Poi incorporate 200 ml di panna fresca precedentemente montata. Versate la mousse al cioccolato bianco sulla torta più grande, pareggiate la superficie e mettetela in freezer per almeno 2 ore a solidificare.

    4) Preparate la mousse fondente. Tagliate a pezzetti 200 g di cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Aggiungete 40 g di burro morbido a pezzetti e fatelo sciogliere mescolando. Rompete 4 uova e separate i tuorli dagli albumi, conservando i tuorli nei mezzi gusci. Aggiungeteli, uno alla volta, alla crema di cioccolato, mescolando; incorporate infine gli albumi montati a neve. Versate la mousse fondente sulla torta più piccola e pareggiate la superficie. Mettete anche questa seconda torta in freezer per almeno 2 ore finché si sarà indurita.

    5) Sformate la torta al cioccolato grande, eliminando la pellicola e disponetevi sopra la torta al cioccolato piccola. Decorate tutt'intorno prima la piccola, poi quella di base, con i biscotti di cialda a sigaretta, disposti in piedi, uno accanto all'altro. Se i biscotti tendessero a cadere, fissateli con una goccia di cioccolato fuso. Completate il dolce decorando la sommità con i cioccolatini a pallina tolti dai loro involucri. Mettete la torta a piani in frigorifero per una ventina di minuti, prima di sistemare le candeline da compleanno al centro e portarla in tavola.

    Riproduzione riservata