Torta di compleanno al cioccolato a piani

Torta di compleanno al cioccolato a piani

Una torta di compleanno a due piani come quelle che si vedono in pasticceria, golosissima e facile da preparare, dove la parola d’ordine è una sola: CIOCCOLATO!
  • Persone
    16
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di compleanno al cioccolato a piani

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta di compleanno al cioccolato a piani

    La trovi anche su:

    Per gli amanti delle torte al cioccolato è un sogno che si realizza, il regalo più "buono" che possa ricevere al compleanno: una torta a due piani ricca di cioccolato, decorata in modo semplice ma d’effetto, la soluzione giusta per festeggiare una giornata da ricordare!

    Per preparare la torta di compleanno al cioccolato a piani di Donna Moderna, non occorrono abilità da cake designer e doti da mastro pasticcere, non avrai bisogno di bastoncini di plastica da infilare nella base per sorreggere l'altra torta: per ottenere un risultato impeccabile, sono sufficienti pochi accorgimenti…e un idea strategica per decorare la torta ed evitare di tagliarla esattamente a metà per farcirla. Ti basta preparare una torta al cioccolato per piano e sarai a metà dell’opera!

    Torta a piani senza sostegno

    In una torta a piani senza sostegno, la cosa più importante è la base. Per la torta di compleanno al cioccolato a piani, Donna Moderna ha scelto di preparare 2 torte al coccolato a base di burro, senza lievito, che restano umide all’interno ma si sciogono in bocca al primo morso ma, compatte abbastanza per sostenere il peso di un'altra torta. Come consistenza, ricordano una torta brownies o una tenerina che non necessitano farciture nel mezzo, ne di essere bagnate ma,.. nulla ti vieta di decorarle!

    Se sei poco pratico a usare una tasca da pasticcere, decorare una torta può diventare una cosa difficile! Ti serve un’idea! Se ricopri le torte a piani con una crema densa a base di burro o ganache al cioccolato che raffreddandosi in frigo, s’ indurisce e, per completare i bordi della torta e il top, usi dei golosi biscotti, delle meringhe, dei bignè farciti o dei deliziosi cioccolatini: il problema è risolto!..la tua torta a piani è bellissima!

    Se anche a te è venuta l’idea di preparare una torta di compleanno a piani, non esitare! Donna Moderna qui sotto ti piega come fare!

    Preparazione della torta di compleanno al cioccolato a piani

    1. Rompi 12 uova a temperatura ambiente e separa i tuorli dagli albumi. Sciogli 300 g di cioccolato fondente spezzettato a bagnomaria, unisci 300 g di burro, mescolalo fuori dal fuoco e lascia intiepidire il composto. Poi aggiungi il mix ai tuorli sbattuti, versandolo a filo con le fruste in movimento. Monta gli albumi con 300 g di zucchero semolato fine e un pizzico abbondante di sale e uniscili al composto di cioccolato a cucciaiate, amalgamandoli delicatamente con una spatola. Infine, incorpora i 300 g di farina 00, setacciata e amalgamata al composto delicatamente.
    2. Ungi con il burro 2 stampi con bordo alto uno di 26 e l'altro di 18 cm. Trasferisci 1/3 del composto nella teglia più piccola e 2/3 del composto nella teglia più grande, livellalo con un cucchiaio e cuoci in forno caldo a 180° C per 35-40 minuti. Togli le 2 torte al cioccolato dal forno, lasciale intiepidire per 10 minuti, poi sformale su una gratella per dolci e lasciale raffreddare completamente. Disponile entrambe su di un piatto da portata foderato con pellicola alimentare e taglia con un coltello seghettato la parte bombata in superficie in modo da ottenere superfici piatte. A piacere puoi anche aromatizzarle con una bagna al maraschino o al caffè.
    3. Fai la mousse al cioccolato bianco. Sguscia 2 uova, separando i tuorli dagli albumi. Monta i primi in una ciotola con 3 cucchiai di zucchero semolato meglio se finissimo finché saranno spumosi. Metti a bagno 3 g di gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti, sgocciolala e strizzala. Scalda in un pentolino 2 cucchiai di liquore Maraschino, unisci la gelatina e falla sciogliere. Spezzetta 250 g di cioccolato bianco e fallo fondere a bagnomaria. Versa la gelatina al liquore sul cioccolato fuso, lascia raffreddare, poi amalgama il composto alla crema di tuorli. Monta a neve i 2 albumi con 3 gocce di succo di limone e incorporali al composto, mescolando dal basso verso l'alto. Poi incorpora 200 ml di panna fresca precedentemente montata. Versa la mousse al cioccolato bianco sulla torta più grande, pareggia la superficie e mettila in freezer per almeno 2 ore a solidificare.
    4. Prepara la mousse fondente. Taglia a pezzetti 200 g di cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria. Aggiungi 40 g di burro morbido a pezzetti e fallo sciogliere mescolando. Rompi 4 uova e separa i tuorli dagli albumi, conservando i tuorli nei mezzi gusci. Uniscili, uno alla volta, alla crema di cioccolato, mescolando; incorpora infine gli albumi montati a neve. Versa la mousse fondente sulla torta più piccola e pareggia la superficie. Metti anche questa seconda torta in freezer per almeno 2 ore finché si sarà indurita.
    5. Sforma la torta al cioccolato grande, eliminando la pellicola e disponivi sopra la torta al cioccolato piccola. Decora tutt'intorno prima la piccola, poi quella di base, con i biscotti di cialda a sigaretta, disposti in piedi, uno accanto all'altro. Se i biscotti tendessero a cadere, fissali con una goccia di cioccolato fuso. Completa il dolce decorando la sommità con i cioccolatini a pallina tolti dai loro involucri. Metti la torta a piani in frigorifero per 20 minuti circa, prima di sistemare le candeline da compleanno al centro e portarla in tavola.
    Riproduzione riservata