Brownies ricetta con le noci
  • Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Brownies

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Dolci americani famosissimi nel mondo, i brownies si preparano con cioccolato, frutta secca (in questa ricetta base abbiamo usato le noci ma nulla vieta di prepararli con mandorle, nocciole, pistacchi o altra frutta disidratata), burro, zucchero e pochi altri semplici ingredienti. Il procedimento è semplicissimo tanto da poter essere cucinati anche da chi è alle prime armi o con l'aiuto dei più piccoli.

    Preparazione

    1) Tagliate a pezzetti 225 g di cioccolato fondente da copertura e fatelo fondere a bagnomaria con 100 g di burro. Nel frattempo montate con la frusta elettrica 2 uova intere con 150 g di zucchero, finché con diventano soffici e spumose.

    2) Portate la velocità della frusta al minimo e incorporate gradualmente il cioccolato fuso e 1 bustina di vanillina setacciata. Aggiungete 25 g di farina e 120 g di noci sgusciate tritate grossolanamente.

    3) Imburrate una teglia quadrata di 20 cm circa di lato, riempitela con l'impasto e livellate la superficie con una spatola. Cuocete il dolce nel forno caldo a 190° C per 30-35 minuti, i brownies sono cotti al punto giusto quando uno stecchino di legno infilato al centro della pasta uscirà asciutto.

    4) Togliete il dolce dal forno, lasciatelo raffreddare, quindi tagliatelo in 16 pezzi quadrati. Se vi piace, potete anche spolverizzare i brownies con cacao in polvere zuccherato prima di servirli in tavola.

    Riproduzione riservata