torta-cioccolatino immagine

Torta tenerina

  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta tenerina

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta tenerina

    La trovi anche su:

    La torta tenerina, detta anche torta cioccolatino, è un dessert dalla crosta friabile e il cuore cremoso. Un dolce golosissimo che si prepara senza farina! Scopri come cucinarla con le tue mani con la facile ricetta step by step di Donna Moderna.

    1) Tritate il cioccolato nel mixer e fatelo sciogliere a bagnomaria. Togliete il cioccolato fuso dal fuoco, aggiungete il burro tagliato a pezzettini e mescolate, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Poi lasciate intiepidire il tutto.

    2) Unite i tuorli e lo zucchero e sbatteteli bene con una frusta o l'apposito attrezzo. Amalgamate il cioccolato fuso ormai raffreddato al composto di uova e zucchero.

    3) Montate gli albumi a neve con 1 pizzico di sale e incorporateli alla crema al cioccolato con movimenti delicati, dal basso verso l'alto.

    4) Imburrate e spolverizzate con cacao uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, oppure foderatelo con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Versate l'impasto, scuotete la teglia, in senso orizzontale, per livellare e cuocete la torta in forno già caldo a 180° C per 40-45 minuti, finché si formeranno crepe sulla superficie della torta.

    Riproduzione riservata