• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta Danubio

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La torta Danubio è una ricetta tipica della cucina napoletana, che si ritrova sia in versione salata che dolce, sempre con il caratteristico impasto soffice e lievitato formato da tante "palline" di brioche che vengono farcite a piacere. Qui ve la proponiamo con uno stuzzicante ripieno di prosciutto cotto e formaggio emmentaler, una ricetta ideale per molte occasioni informali quali buffet, aperitivi, feste e picnic. Divertitevi a prepararla e a gustarla con amici e familiari, pezzo dopo pezzo siamo certi che finirà in un baleno!

    In una ciotola, sbriciolate il lievito, mescolatelo con 1/2 cucchiaino di zucchero e fate sciogliere tutto nel latte tiepido. Dopo qualche minuto, trasferite il composto in una ciotola più grande, aggiungete 2-3 cucchiai di farina setacciata e mescolate con una frusta, fino a che l'impasto non si sarà addensato.

    Lasciate lievitare l'impasto coperto con un tovagliolo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, trasferite tutto in una ciotola insieme a 100 g di burro fuso. Lasciate raffreddare, poi unite 3 uova, lo zucchero rimanente e un pizzico di sale. Amalgamate perfettamente gli ingredienti e trasferite su una spianatoia.

    Aggiungete tutta la farina rimasta e impastate molto energicamente per una decina di minuti. Modellate l'impasto a forma di palla e lasciatelo lievitare, sempre coperto, per almeno 2 ore. Quindi, rilavorate con le mani e dividete l'impasto formando 20 palline.

    Tagliate a dadini molto piccoli il prosciutto cotto e l'emmentaler, e inglobatene un po' all'interno di ogni pallina. Sistemate le palline farcite in una teglia rotonda unta con il burro rimanente, collocandole abbastanza vicine tra loro. Lasciatele lievitare, così disposte, per 1 altra ora.

    Infine, spennellatele con le uova rimaste sbattute e fate cuocere la torta in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti, o almeno fino a quando avrà preso un bel colore dorato sulla superficie. Sfornate e servite la torta Danubio ben calda.

    Riproduzione riservata