• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta al melone caramellato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    250 g circa di pasta brisée,
    1 melone non troppo maturo,
    300 g di formaggio fresco di capra,
    50 g di panna fresca,
    30 g di pistacchi,
    1 limone non trattato,
    1 ciuffo di erba limoncina,
    50 g di zucchero di canna,
    vino dolce,
    burro


    - Stendi la pasta brisée in uno stampo leggermente imburrato. Taglia via quella che fuoriesce e ritagliane delle striscioline. Intrecciale e applicale lungo il bordo della pasta. Punzecchia ripetutamente il fondo con la forchetta e trasferisci lo stampo in forno a 180° per 25 minuti circa, finché la pasta è cotta e inizia a dorare.
    - Monta il formaggio con le fruste aggiungendo la panna a filo. Incorpora la scorza di limone grattugiata molto fine e qualche foglia di limoncina spezzettata. Sbollenta i pistacchi, spellali, asciugali, tritali e spolverizzane un po' sulla crema di formaggio.
    - Pulisci il melone, elimina i semi e taglialo a fettine. Sistemalo in una teglia foderata con la carta forno e spruzzalo con poco vino. Fai fondere in padella una noce di burro, aggiungi lo zucchero e lascialo caramellare leggermente. Versa il composto sulle fettine di melone e poi passale solo per pochi istanti sotto il grill.
    - Trasferisci il guscio tiepido di brisée sul piatto di portata, riempilo con la crema di formaggio, aggiungi in superficie le fettine di melone caramellate. Cospargi la torta con i pistacchi rimasti, guarniscila con le foglie di erba limoncina e servila.
    Riproduzione riservata