Terrina di pere con crema al cacao

Foto
5/5
  • Procedura 2 ore 10 minuti
  • Cottura 1 ora 30 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Terrina di pere con crema al cacao


    invia tramite email stampa la lista

    700 g di pere mature, ma sode
    1 limone non trattato
    3 uova
    3 tuorli
    350 g di ricotta cremosa
    170 g di zucchero
    55 g di cacao amaro in polvere
    60 g di panna liquida fresca
    60 g di mandorle spellate
    10 g di burro

    1) Cuocete le pere. Sbucciate le pere, divitetele a metà, irroratele con poco succo di limone per non farle annerire, poi tagliatele a spicchi sottili. Disponetele in una teglia imburrata, spennellatele di succo di limone, spolverizzatele con 30 g di zucchero e cuocetele in forno già caldo a 180° per 5 minuti. Toglietele e fatele raffreddare.
    2) Preparate la crema. Frullate le mandorle con 60 g di zucchero riducendole in farina. Sbattete le uova e i tuorli con lo zucchero rimasto, incorporate il cacao setacciato e la ricotta. Lavorate bene con la frusta poi unite le mandorle frullate e la panna.
    3) Riempite lo stampo. Foderate con carta da forno bagnata e strizzata 2 stampi da plum cake da mezzo litro di capacità ciascuno, (con base di 6-7 cm x 16-18 cm e un'altezza di 6 cm). Coprite il fondo con uno strato di crema di ricotta, sistemate sopra uno strato di fettine di pere disposte nel senso della lunghezza poi coprite con altra crema. Proseguite con altri 3 strati uguali, terminando con la crema.
    4) Completate. Sistemate gli stampi in una pirofila, aggiungete acqua fredda fino a raggiungere metà dell'altezza e cuocete in forno già caldo a 180° per 1 ora, finché la crema avrà la consistenza di un budino. Servite la terrina fredda, tagliata a fette, accompagnata da panna fresca.

    le fettine di pera si amalgamano bene con la crema

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata