• Procedura
    1 ora 25 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

1) Lavate 1,2 kg di patate a pasta gialla, sbucciatele, sciacquatele, asciugatele, tagliatele a pezzetti e mettetele in una teglia foderata con un foglio di carta da forno. Unite 1 rametto di rosmarino e 1 foglia di alloro, conditele con abbondante olio extravergine d’oliva e sale e cuocetele in forno a 190° C per circa 30 minuti, avendo cura di girarle di tanto in tanto con una paletta.

2) Tritate grossolanamente, con la mezzaluna o un coltello pesante, 100 g di pomodori secchi e tuffateli in un pentolino pieno d’acqua bollente. Scolateli dopo un paio di minuti, sgocciolateli bene e fateli asciugare sulla carta assorbente.

3) Unite i pomodori secchi alle patate, aggiungete anche un pizzico di origano e 1 spicchio di aglio a fettine e mescolate bene. Quando unite i pomodori, mescolate bene con una paletta, cercando di approfittare dell’operazione per separare i cubetti di patata.

4) Trasferite le patate ai pomodori secchi in una pirofila unta d’olio e cosparsa con pangrattato, alternandole con strati di mozzarella tritata. Se la mozzarella è molto acquosa, fatela prima sgocciolare bene in un colino: altrimenti bagna troppo le verdure e le rende meno croccanti.

5) Infornate il pasticcio di patate al forno con pomodori secchi a 200° C per 15 minuti o finché diventa ben gratinato.


Facilissimo da preparare, pratico e sfizioso: il pasticcio di patate al forno con pomodori secchi è un secondo vegetariano che piace proprio a tutti: grandi e bambini. In più è molto economico.